AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 12 gennaio 2011

Commento ai Modelli 12/01/11.

Modelli matematici piuttosto concordi e allineati su quello che sarà il tempo almeno fino alla prossima settimana, escludendo qualche sorpresa, ma per ora le probabilità di questo sono molto basse. Ci aspettano giorni con temperature sopramedia dopo questa piccola passata fresca che tra ieri ed oggi ha portato una nuova spolverata di neve sulle cime dei nostri monti. La carta sotto è molto esplicativa:
Come possiamo vedere il flusso atlantico continua a rimanere basso e in veloce uscita dal comparto americano, a causa del ricompattamento del vortice polare dalla nostra parte di globo. Per questo un'alta pressione, che poi assumerà matrice subtropicale, verrà ad invadere tutta la zona mediterranea da occidente. Praticamente la stessa fenomenologia dello scorso fine settimana, ma leggermente più intensa ed imponente. A quanto pare, se le previsioni verranno confermate saremo accompagnati da questo tipo di tempo almeno fino a domenica/lunedì prossimi.

Dopodichè sembra che la situazione in Atlantico torni nuovamente ad essere movimentata con tentativi di elevazioni anticicloniche verso le alte latitudini e conseguenti affondi di aria più fresca. Ma arrivati a questa estensione temporale è davvero difficile tracciare una linea di tendenza, tuttavia i principali modelli tra cui GFS ed ECMWF iniziano a vedere questa 'rimessa in moto' delle varie figure bariche, cosa che rianalizzeremo nel prossimo futuro se si presenteranno.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

2 commenti:

  1. Ciao Giuseppe
    Pensi che dal 20, qualcosa per l'abruzzo possa scapparci?
    cristian

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian,
    per l'Abruzzo in particolare è difficile da dire vista la grande distanza temporale. Tuttavia è vero però che dal periodo intorno al 20 la circolazione atmosferica generale sembra iniziare a cambiare, con un accenno ad elevazioni delle hp atlantiche. Questo ovviamente è un ottimo segno, unito a qualche indice teleconnettivo. Ne parlerò meglio sicuramente nell'articolo di analisi di lunedì ;)
    Giuseppe

    RispondiElimina