AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 21 gennaio 2011

Tendenza per il weekend 21/01/11.

Siamo alle porte del peggioramento annunciato negli scorsi due articoli. Aria più fredda proveniente da nord-est ha iniziato ad affluire durante la nottata su tutto il paese, portando le prime nevicate sia sull'appennino settentrionale sia in qualche zona di pianura. Per la nostra regione ora è segnalata neve nell'aquilano e comunque su tutta la catena montuosa. Riguardo alla Valle Peligna ora abbiamo cielo coperto con temperatura sui +3°C, ma precipitazioni assenti.
La carta allegata sopra mostra le previsioni di neve per il tardo pomeriggio/serata/nottata odierna, quando dovremmo avere per questa giornata il picco di fenomenologie. A partire dalla serata infatti ci sarà un più deciso calo termico, che si protrarrà nella giornata di domani, e qui le precipitazioni potrebbero risultare nevose con intensità tra il debole ed il moderato.
--Per oggi quindi avremo ancora tempo parzialmente stabile, con tendenza al peggioramento in serata. Calo di temperature che tuttavia, visti i cieli che rimarranno coperti, non dovrebbero andare al di sotto dello zero e provocare vistose gelate. Possibilità di neve dalle prossime ore.
--Per domani, sabato 22, è previsto cielo coperto per tutto il giorno, con precipitazioni deboli/moderate costanti. Altra possibilità di neve al mattino e dopo le ore centrali della giornata, quando normalmente la temperatura risale a valori proibitivi per la precipitazione solida. Prestate attenzione se doveste mettervi in movimento durante questi periodi, in quanto in caso di fenomeni intensi la visibilità potrebbe essere ridotta. Continua l'afflusso di aria più fredda e quindi il calo termico.
--Per domenica 23, è previsto un miglioramento del tempo, tuttavia con temperature che si dovrebbero manterene ancora basse al primo mattino ed alla sera. Ci sarà una tendenza al rasserenamento del cielo, quindi da questa giornata saranno nuovamente molto probabili gelate estese su tutto il fondovalle peligno. Anche per la giornata successiva avremo questa tendenza ma non saremo 'fuori' dai fenomeni per questa irruzione fredda in quanto dovrebbe continuare ad affluire aria fredda da est. Ci ritorneremo nei prossimi articoli.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento