AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 3 gennaio 2011

Analisi Meteorologica al 03/01/11.

Prima Analisi Meteorologica del nuovo anno che ci porta direttamente all'interno di questi due giorni di peggioramento (oggi e domani) che coinvolgeranno la nostra regione. Come anticipato nello scorso articolo un flusso freddo da settentrione è riuscito a valicare le Alpi e a portarsi, anche se molto più debole rispetto alle previsioni di qualche giorno fa, sulle nostre zone. Potrà causare nella giornata odierna anche nevicate sui 6-700m ma nei rovesci più deboli anche il fondovalle Peligno potrà vedere neve debole.
La sinottica sopra allegata ci mostra appunto questa situazione: l'anticiclone Andreas copre una buona parte del continente, verso occidente mentre lascia parzialmente scoperto il fronte orientale, permettendo alla piccola bassa pressione che vediamo sulla Grecia di apportare il maltempo odierno. Più a nord vediamo invece la depressione pilota di tutto il flusso freddo dalla Scandinavia, stiamo parlando di Waltraud, che continuerà anche nella giornata di domani a inviare masse d'aria verso di noi, per poi lasciare spazio all'anticiclone che si estenderà verso est. Quindi anche per domani avremo condizioni simili a quelle odierne, ma in caso di rasserenamenti prestate attenzione alle gelate mattutine.
La mappa allegata sopra invece mostra la situazione dopo il giorno della Befana, quando uno sprofondamento di aree depressionare in Atlantico causerà una rimonta anticiclonica sulle nostre zone, apportando quindi un miglioramento generale del tempo nel weekend con un rialzo sensibile delle temperature sia minime che massime. Ci ritorneremo nei prossimi articoli.

Segnalo inoltre domattina, in caso di cieli sereni o parzialmente coperti, di osservare un'eclisse parziale di sole visibile anche dalla nostra Valle. L'inizio sarà alle 7:53, il massimo alle 9:21 e la fine alle 10.42. La percentuale di copertura sarà del 71% quindi il sole sarà ben oscurato per circa una mezz'oretta, con spettacolo garantito! ^^

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento