AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 17 gennaio 2011

Analisi Meteorologica al 17/01/11.

Nuova settimana e nuova Analisi che sarà pressochè divisa in due parti. Daremo prima uno sguardo al tempo negli immediati prossimi giorni e poi nella seconda evidenzieremo il cambiamento generale di circolazione sul continente europeo annunciato negli scorsi articoli. Comunque procediamo per gradi ed andiamo ad analizzare la sinottica di stamane:
Possiamo ancora vedere un flusso atlantico spinto da ovest verso est, nella vasta bassa pressione Evangelos, ma pongo subito l'accento sul fatto che questa sia già nettamente più a nord rispetto alla media della scorsa settimana. Due zone di alta pressione, Barbara ed Agnes, invece occupano ormai stabilmente il Mediterraneo centrale e la zona atlantica. Sull'Italia comunque per i prossimi giorni permarrà una circolazione prettamente anticiclonica, avremo infatti proprio oggi il massimo della rimonta dell'alta pressione subtropicale. In sostanza ancora un po' di bel tempo caldo, soleggiato e sopramedia. Dopodichè come detto avremo un cambiamento sostanziale.
Dall'immagine sopra, previsione a +2giorni da oggi, possiamo vedere come l'anticiclone Barbara riesca ad ergersi fino alle latitudini della Gran Bretagna e quindi a pilotare un flusso freddo in discesa dalla Scandinavia orientale fino alla MittelEuropa. C'è incertezza sulla direzione primaria che questa piccola irruzione fredda comunque potrebbe prendere, visto che nei modelli di ieri la stessa era vista passare direttamente sopra le Alpi mentre oggi, per una maggiore pressione dell'anticiclone ha subito un leggero SE-shift coinvolgendo parzialmente le nostre regioni. Nel prossimo articolo parleremo principalmente di questa possibilità.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento