AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 10 gennaio 2011

Analisi Meteorologica al 10/01/11.

Nuova Analisi che ci introduce alle porte di un veloce peggioramento del tempo che ci dovrebbe interessare nei prossimi due giorni. Il dominio anticiclonico comunque non sembra essere intimorito da questa incursione atlantica dato che per il periodo successivo è previsto un ulteriore rinforzo dell'alta pressione. Analizziamo la sinottica come di consueto, per capire la genesi di questo passaggio perturbato:
La porzione alta della mappa è tutta dominata da un flusso atlantico di basse pressioni in grande spolvero, lo vediamo dalla catena formata da Christian, Benjamin e Arno III. Vista questa condizione di corrente a getto in quota in veloce uscita dal comparto americano, sulle nostre zone (porzione inferiore) l'unico dominio possibile è quello delle alte pressioni, che su di noi assumono anche una matrice subtropicale. Quindi le previsioni sono ancora rivolte a tempo sereno, o parzialmente coperto, con temperature nettamente sopramedia per il periodo che stiamo attraversando. Un piccolo asse di saccatura si è aperto sulla Francia meridionale, e sarà responsabile della prossima passata fresca.
Dalla carta sopra postata notiamo il passaggio perturbato che potrebbe risultare anche moderato in qualche zona dato il riscaldamento del terreno e del mare in questi giorni di alta pressione. Come detto la fenomenologia dovrebbe durare al massimo un paio di giorni, le temperature si manterranno nei valori che stiamo avvertendo in questi tempi, con una leggera flessione verso il basso. Sono previste deboli precipitazioni nella giornata di domani, ma dovrebbero risultare di poco conto. Per il futuro, come annunciato, un'altra rimonta anticiclonica prenderà posizione sul Mediterraneo, ma ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento