AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 14 gennaio 2011

Tendenza per il weekend 14/01/11.

Il weekend iniziato nella giornata odierna sarà pressochè la fotocopia identica di quello della scorsa settimana. Le due rimonte anticicloniche previste dai modelli nei scorsi giorni sono state puntuali e precise, e questa come anticipato sarà leggermente più intensa rispetto a quella passata. Comunque questo bel tempo si estenderà almeno fino al prossimo martedì, dopodichè si rientrerà (ma sempre in campo anticiclonico) in valori pressori un po' più nella norma.
La carta sopra mostra il massimo di intensità dell'elevazione dell'anticiclone subtropicale sulle nostre zone, complice una vasta circolazione depressionaria al largo delle Isole Britanniche e ancora una volta un flusso zonale molto intenso in uscita dai territori americani.
Comunque i prossimi tre giorni possono essere riassunti con un'unica previsione, visto che il tempo rimarrà stabile. Le temperature minime, visti i cieli sereni che si avranno, potranno scendere al di sotto dello zero, specialmente al mattino. Tuttavia non si dovrebbero avere gelate forti estese a gran parte del territorio, ma prestate comunque attenzione alle porzioni che rimangono più spesso in ombra. Per quanto riguarda le massime queste si attesteranno sui valori degli ultimi giorni, certamente gradevoli e sopramedia per il periodo. Ovviamente non sono previste precipitazioni in alcuna misura.

Dopodichè come annunciato nello scorso articolo, sembra che dalla metà della prossima settimana la situazione barica generale inizi a modificarsi, abbandonando rimonte anticicloniche sul Mediterraneo e favorendole invece sull'Atlantico. E' ancora tutto da definire e allo stato attuale è pressochè impossibile dire come queste modifiche cambieranno la situazione 'media stagionale'. Ci ritorneremo quindi nei prossimi articoli.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento