AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 10 dicembre 2010

Tendenza per il weekend 10/12/10.

Questo secondo weekend del mese si apre all'insegna del freddo su tutta la nazione. In particolare le regioni adriatiche subiranno maggiormente l'afflusso di aria dall'est Europa, che in sporadiche occasioni potrà portare anche a nevicate a bassa quota. Comunque, la sensazione dominante sarà proprio quella dell'improvviso calo termico visti gli elevati valori, quasi primaverili, che si sono avuti negli scorsi 3 giorni.
Questa mappa WRF postata sopra mostra che per la mezzanotte di domani avremo una -7°C alla quota media di 1500m slm. Considerate che nei giorni passati la temperatura alla stessa quota si aggirava intorno ai +9°C, un drop termico davvero repentino e sostanziale. Attenzione alla possibilità di gelate estese nel fondovalle peligno nelle prime ore del mattino, dato che con la probabile presenza di cieli sereni le minime scenderanno di qualche grado sotto lo zero. Il weekend avrà un pattern costante, ci sono basse probabilità di deboli nevicate durante la notte o di precipitazioni in genere, ma poi i fenomeni dovrebbero abbandonare le nostre zone, lasciando cieli parzialmente coperti o sereni. Sensazione di freddo che potrebbe essere accentuata dal vento.
Comunque a quanto sembra dagli ultimi modelli non finirà qui, visto che la circolazione fredda rimarrà almeno fino alla prossima settimana sulla zona balcanica, con la probabilità che ritorni sul nostro paese (come mostrato nella carta appena sopra) via retrogressioni fredde da est. L'anticiclone oceanico unito a quello groenlandese mostra valori massimi (1060hpa) di assoluto rispetto, e se si dovessero avverare le ultime tendenze a lungo termine un'altra irruzione fredda potrebbe affacciarsi per la fine della prossima settimana. Ci ritorneremo.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento