AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 15 dicembre 2010

Aggiornamento della situazione meteo al 15/12/10.

Secondo aggiornamento per coprire al meglio tutta la fenomenologia che deriva da questa irruzione+retrogressione fredda da est in questi giorni. Uno sguardo alla situazione attuale in Valle Peligna e alle condizioni bariche generali, prima di focalizzarci sulle previsioni per stanotte e domani. Al momento, mentre sto scrivendo questo articolo la temperatura oscilla di poco intorno a -1.0°C con umidità medio-alta e vento debole dai quadranti settentrionali. Il cielo si presenta totalmente coperto e dei rovesci nevosi stanno interessando la zona di Anversa degli Abruzzi, come può essere osservato dalla webcam in real time. Probabile che alcuni fiocchi possano raggiungere le porzioni centrali della Valle, comunque senza accumuli rilevanti per ora.
Guardando alla situazione barica, possiamo vedere che sul nostro paese è ben attiva una circolazione fredda, in retrogressione da oriente, che tra stanotte e domattina arriverà al suo picco di intensità. Ho atteso l'ultima emissione del WRF per essere più preciso sui valori e la distribuzione delle precipitazioni: il modello mostra una -36°C a 5000m ed una diffusa -9°C a 1500metri di altitudine. Con questi valori in caso di precipitazioni la neve sul fondovalle è pressochè assicurata, anche se parlare di accumuli rilevanti è quasi sempre un azzardo in queste situazioni. Sempre dal WRF emerge che le possibilità più concrete per nevicate ci saranno durante la nottata e la prima parte della mattinata di domani, quando ci dovrebbero essere sfondamenti dal settore orientale della regione. Prestate comunque massima attenzione in caso di condizioni meteo avverse, in questi due giorni.
   
Quello che ci attende poi dall'inizio del weekend di questa settimana è un cambiamento delle correnti, che si disporranno da ovest visto l'arrivo di un potente nucleo freddo (proprio una parte del vortice polare stesso) sul centro europa. In pole per nevicate questa volta è di nuovo tutto il nord Italia, ma l'evoluzione si dimostra ancora complessa e ingarbugliata. Domani a questo proposito scriverò l'articolo di commento ai modelli per cercare di fare chiarezza sulla situazione.


Potete tenere sotto controllo la situazione in real time da qui (dati meteo) e qui (webcam).


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento