AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 13 dicembre 2010

Aggiornamento della situazione meteo al 13/12/10.

L'analisi odierna viene trattata in maniera ridotta per dare più spazio alle previsioni puntuali per la serata odierna/primo mattino di domani. Diamo comunque uno sguardo alla circolazione generale europea ed italiana: come anticipato negli scorsi articoli una zona di alta pressione si è posizionata sulla Gran Bretagna, lasciando che una discesa fredda proveniente da nord-est arrivasse fino alle nostre zone.
Rispetto a quanto prospettato nei giorni scorsi tutta la fenomenologia prevista è stata ridimensionata, in quanto in precedenza si vedeva un maggior e più prolungato interesse per la nostra regione. Comunque l'aria artica è arrivata alle nostre porte, ora mentre scrivo la temperatura è di +5°C circa e il cielo parzialmente coperto. Per la nottata si prevedono le prime nevicate a bassa quota sul nostro territorio e a questo proposito il WRF che questo sito produce ci potrà essere di aiuto: nelle carte seguenti viene mostrata la precipitazione nevosa (prima) e le temperature alla quota di 1500m (850hpa) per la notte tra oggi e domani, quando ci saranno più probabilità di fenomeni a carattere nevoso.
   
Abbiamo uno zero termico che passa dalla pianura nel nord Abruzzo fino ai 200m nel sud regionale costiero. Sulla Valle Peligna comunque le temperature saranno pienamente favorevoli perchè le precipitazioni si tramutino in neve, ma per ora queste sono previste deboli. Le zone interessate principalmente, come potete vedere, saranno quelle della fascia costiera che potranno vedere neve a quote molto basse. Le nevicate comunque, dove avverranno, non dovrebbero essere di forte intensità e quindi lasciare molti cm al suolo, ma ci potranno essere accumuli significativi in determinate zone che potrebbero trovarsi nelle condizioni ottimali per il mantenimento del manto bianco. La giornata di domani trascorrerà all'insegna del freddo e del cielo parzialmente coperto/sereno; sensazione di freddo che si accentuerà nei prossimi giorni visto l'arrivo di un altro nucleo freddo da est. Ma ci ritorneremo nel prossimo appuntamento, previsto per mercoledì 15.


Potete tenere sotto controllo la situazione in real time da qui (dati meteo) e qui (webcam).


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento