AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 26 dicembre 2010

Analisi Meteorologica al 26/12/10.

Come anticipato nello scorso articolo ecco la settimanale Analisi Meteorologica, riguardante il veloce peggioramento che interesserà le nostre zone dalla serata di oggi fino a tutta la giornata di domani. Analizziamo la sinottica registrata stamane, per essere introdotti a questo cambiamento:
Una vasta depressione, anche molto profonda, occupa tutto lo scenario occidentale atlantico, permettendo così la risalita di una area anticiclonica tra Francia ed Inghilterra (Yannick). Il resto dello scacchiere europeo potrebbe essere definito un caos abbastanza intrecciato, ma vediamo di sbrogliarlo insieme: troviamo un altro anticiclone sulla Scandinavia che sta pilotando aria più fredda dalla Russia, che va ad alimentare le due depressioni Scarlett I e la nuova Thilda (che riceve anche un contributo di aria artica). Allo stesso tempo, per via di Yannick un'ulteriore depressione si è formata sulle nostre zone -Scarlett II- e sarà proprio quella la responsabile del peggioramento che ci coinvolgerà.
Avremo un calo termico sostanziale che in caso di cieli sereni farà tornare le minime sottozero, quindi fin da ora di nuovo prestate attenzione se dovete spostarvi durante le prime ore del mattino, dato che potranno esserci estese gelate. Le precipitazioni maggiori avverranno durante questa nottata, con bassa possibilità che il fondovalle peligno veda della neve, con le termiche previste nella prima fase del peggioramento. La giornata successiva dovrebbe avere cielo variabile ma con precipitazioni quasi nulle. Per il futuro si prospetta una rimonta anticiclonica che farà tornare le temperature leggermente sopra media e che ci potrebbe accompagnare fino a fine anno. Ne riparleremo nei prossimi articoli.

Approfitto, in chiusura, per annunciare il rinnovamento della sezione 'Previsioni' sul sito internet, che ora copre con previsioni dedicate e puntuali il 90% delle città della Valle Peligna, potete consultarlo qui! ;)

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento