AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

giovedì 16 dicembre 2010

Commento ai Modelli 16/12/2010.

Eccoci come annunciato al Commento della settimana che riguarderà l'evoluzione dei prossimi giorni. Prima però facciamo una piccola digressione dicendo che durante la notte sono caduti mediamente su tutta la Valle dai 10 ai 20 cm di neve, che ora si sta ghiacciando per bene vista la temperatura esterna scesa fino a -7.3°C (nuovo record negativo per il mese di Dicembre, che potrebbe facilmente essere ritoccato entro domattinca!) Nella vicina città di Introdacqua il termometro è sceso fino a -10°C quindi prestate assoluta massima attenzione ad uscire all'aperto, visto che tutta la neve si sta tramutando in una rischiosa lastra di ghiaccio! Le precipitazioni sono state superiori alle previste, e questo ha potuto regalare il bellissimo spettacolo che si poteva vedere dalla mia webcam stamattina (prima immagine) ed oggi pomeriggio (seconda) :)
   
Passando all'immediato futuro (carta allegata più in basso), un imponente nucleo di aria fredda polare -proprio una parte del Vortice Polare stesso- si sta dirigendo verso il nord Europa e in particolare le Isole Britanniche avranno esperienza di un peggioramento molto intenso. Il suo ramo meridionale riuscirà a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali, apportando nevicate probabilmente anche in pianura in Val Padana, ma anche le nostre zone occidentali, viste le gelide temperature odierne, potrebbero vedere qualche nevicata. Stesso rischio per tutte le regioni della costa tirrenica a partire dal Lazio in su. La nostra Valle sembra per ora essere compresa in questa fenomenologia, ma ci tornerò domattina per essere più preciso, visto che la parte più intensa del nuovo peggioramento sembra ci sarà in serata.
Gettando lo sguardo più al medio termine previsionale, sembra che la bassa pressione presente al largo del Portogallo riesca a calamitare il vortice freddo, apportando poi da noi correnti simil-zonali, con un sicuro rialzo termico e interruzione di questa prima, vera, ondata di freddo invernale per questa stagione! Ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti.


Potete tenere sotto controllo la situazione in real time da qui (dati meteo) e qui (webcam).


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento