AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

sabato 15 maggio 2010

Commento ai modelli 15/05/2010.

Una rubrica interna al blog che cercherò di aggiornare il più possibile, quando necessario, sarà proprio questa riservata al commento delle varie emissioni modellistiche giornaliere, focalizzando l'attenzione principalmente sui modelli globali GFS ed ECMWF (Reading) e sulle possibili differenze evolutive prospettate. Dato che in situazioni particolari i modelli tendono a cambiare "rotta di previsione" molto velocemente (sono accaduti casi che nei 4 run giornalieri, ognuno mostrava qualcosa di diverso) prendete questa rubrica con occhio più didattico e di commento che di previsione più o meno affidabile, dato che per quelle si rimanda sempre al mio sito oppure all'Analisi Meteorologica.

In questa occasione, per la giornata odierna, i due principali centri di calcolo mondiali sono pressochè concordi nell'individuare una linea di evoluzione per la prima parte della prossima settimana. Poniamo l'accento sulle mappe a +120h (5 giorni da oggi) di cui qui sotto abbiamo la prima che mostra i Geopotenziali a 500hpa (~5000m) e la seconda, che mostra le Correnti a Getto (Jet Stream) alla quota di riferimento di 200hpa (~10000m).

Per ricordare:
i Geopotenziali sono una misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (i 500hpa in questo caso);
il Jet Stream è una corrente molto intensa che segna il confine tra le zone di alta e bassa pressione ad alta quota. In queste mappe, ad esempio quello ondulato, in Atlantico e sulla Gran Bretagna é il Jet Stream Polare, principale responsabile dell'evoluzione sulle nostre zone.

Il posizionamento delle varie figure bariche sul Continente Europeo può essere definito quasi "da manuale" dato che così disposte, ovvero un promontorio anticiclonico ad occidente e una saccatura (bassa pressione) ad oriente, costituiscono un Rex Blocking (RB). Normalmente possiamo definire diversi tipi di queste configurazioni che possono portare lunghi o modesti periodi di brutto o bel tempo. In questo caso l'RB causerà una permanenza di condizioni di brutto tempo sulla nostra penisola, in primis i versanti orientali con un occhio di riguardo alla fascia appenninica dove ci saranno le possibilità per lo sviluppo di celle temporalesche.
Insomma, rimarremo esposti a flussi freschi da est -osservando anche la seconda cartina che lo rende molto chiaro- che saranno quindi forieri di condizioni a tratti perturbate, specialmente nelle ore pomeridiane. Le temperature dovrebbero rimanere leggermente sotto la media del periodo, con ancora fresco al mattino.
Comunque di solito questo tipo di blocking tende ad evolvere rapidamente e non è molto stazionario, quindi alla prossima svolta evolutiva e di conseguenza al prossimo Commento ai Modelli.

Ovviamente, chiunque voglia fare domande, osservazioni o quant'altro è libero di farli. Il blog è stato creato proprio per questo! ;)
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento