AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

sabato 15 maggio 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 14/05/2010.

L'analisi è di ieri, ma comprende la tendenza per il weekend e la prima parte della nuova settimana. ;)


Eccoci alla nuova Analisi Meteorologica, la seconda di questo mese di Maggio. Si rende necessaria dato l'imminente arrivo nella serata/nottata di oggi e nella mattinata di domani, di una intensa perturbazione che stando alle ultime proiezioni dei modelli potrebbe apportare pesanti quantitativi di pioggia su tutta la regione e in maniera di poco minore, anche sulla Valle Peligna. Ma andiamo con ordine ed analizziamo come sempre la sinottica qui a fianco: osservando in Atlantico, possiamo notare finalmente la presenza dello stagionale Anticiclone delle Azzorre che sta latitando molto in questi mesi lontano dalla sua posizione usuale. Così posizionato spinge verso nord le pertubazioni che attraversano l'oceano e le fa scorrere lungo il suo lato orientale fino al centroeuropa e quindi anche la nostra penisola. Il suo connubio con la bassa pressione presente sull'Islanda Wilma rende però possibile alle ceneri del vulcano Eifjyalla (il nome Eifjyallayokull si riferisce al ghiacciaio sopra di lui) di spingersi verso latitudini più basse, e anche se sembra che l'attività sia leggermente diminuita, è tuttavia continua e potrebbe arrecare ancora disagi al traffico aereo nelle prossime settimane. Ricollegandoci al discorso precedente, notiamo anche che la maggioranza dell'Europa è sotto una situazione di palude barica con le tre basse pressioni Xena: quella che ci interesserà più da vicino sarà la Xena II che già ha portato i suoi effetti nel Nord Italia con temporali e rovesci (foto in homepage di stamattina come esempio).

Passiamo alle previsioni: la bassa pressione suddetta andrà a destabilizzare l'intera area mediterranea, ed infatti tra il tardo pomeriggio di oggi e quello di domani una nuova bassa pressione (Yolanda) andrà ad attraversare da S a N tutta la penisola, apportando accumuli di pioggia non indifferenti sulle regioni del Centro Sud. I modelli di questa mattina, danno una probabilità di precipitazioni molto intense in una fascia che va dal Nord Campania/estremo Sud Lazio ad attraversare tutto il Molise e ad interessare le porzioni meridionali dell'Abruzzo. Il tutto potrebbe essere accompagnato da venti a tratti molto intensi dato il veloce e repentino abbassamento di pressione dovuto ad un minimo barico previsto di 990hpa in rapido spostamento. Oggi potremo avere qualche temporale in zona appenninica che poi in serata dovrebbe essere rimpiazzato da piogge continue fino ai picchi della nottata, e se dovete mettervi in viaggio, o per chi abita nelle zone suddette, prestate massima attenzione. Il tutto poi dovrebbe lasciare spazio dalla serata di domani e nella giornata di domenica ad ampi spazi di cielo sereno (con una minore instabilità residua) e con abbassamento delle temperature dovuto a venti di tramontana.

Lasciata alle spalle questa fase di maltempo acuto, e spingendoci a guardare un po' più nel lungo termine, l'anticiclone delle azzorre avrà la tendenza ad elevarsi verso le Isole Britanniche, offrendo protezione e temperature sopra la media a tutta la Penisola Iberica in primis. Per quanto riguarda la nostra nazione, dovremmo essere ancora esposti al flusso fresco proveniente da una goccia fredda isolata nell'Europa dell'Est, figlia della depressione di cui abbiamo parlato poco fa, e quindi potremmo avere ancora instabilità diurna sottoforma di temporali principalmente lungo la dorsale appenninica ma data la grande distanza temporale, ci ritorneremo nel prossimo aggiornamento.

Si consiglia di tenere d'occhio gli aggiornamenti nella pagina principale di previsioni data la maggiore esattezza che avranno durante il corso della giornata, per il posizionamento più corretto della fascia di precipitazioni intense.

Per le previsioni dettagliate giorno per giorno, si rimanda alla pagina ufficiale di previsioni del sito www.vallepelignameteo.org


Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento