AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 11 febbraio 2011

Tendenza per il weekend 11/02/11.

Ancora bel tempo all'orizzonte per questo secondo weekend di febbraio. Continua quindi il trend di alta pressione che ci sta accompagnando ormai dall'inizio del mese, portando temperature di qualche grado sopramedia nelle massime, ma facendo rimanere comunque fredde le minime mattutine, specie nelle valli.


Vediamo però all'orizzonte una possibilità di cambiamento: la cellula anticiclonica principale in questi giorni trasferirà i suoi massimi dall'Europa centro meridionale alla penisola scandinava, lasciando la 'porta atlantica' ben aperta per far infiltrare aria umida direttamente dall'oceano. Da lunedì infatti sembra che una depressione atlantica riesca a farsi strada per le nostre zone, apportando quindi un peggioramento che coinvolgerà prima le regioni occidentali e probabilmente poi tutto il resto del paese. Ci torneremo nei prossimi articoli quando avremo una definizione maggiore della fenomenologia.


Tornando al weekend che si è aperto oggi, avremo come preannunciato ancora massime calde per il periodo con venti prevalentemente deboli e cieli sereni/velati al massimo. Questo si protrarrà per tutti e tre i giorni del fine settimana, insieme al fatto che proprio vista la stagione ed i cieli senza nuvole, le minime tenderanno a scendere a valori bassi, talvolta anche sottozero, quindi attenzione nelle prime ore del mattino a possibili brinate o gelate. Vi ricordo sempre la pagina di previsioni ufficiali del sito! ;)


Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

2 commenti:

  1. le temperature si stanno finalmente alzando speriamo che la primavera arrivi presto. grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Si, abbiamo avuto un periodo di buone temperature per via dell'influenza anticiclonica. Ora per questa settimana iniziata oggi invece subiremo l'esatto contrario, con il ritorno di buona neve sui monti.

    RispondiElimina