AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 14 novembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 14/11/10.

Analisi Meteorologica anticipata a domenica anche per questa settimana, dato che da domani (stasera per alcune zone del nord) dovremo aver a che fare con il prossimo peggioramento atmosferico. La cupola di alta pressione che ci sta proteggendo in questi giorni si sposterà verso est sotto la spinta di aria più fresca ed umida dall'Atlantico. Analizziamo la sinottica odierna per capire la genesi del futuro maltempo:
Vediamo già i prodromi di quest'ultimo, dal fronte freddo che è poco al largo delle coste della Francia occidentale e Spagna settentrionale. Questò darà origine alle prime precipitazioni intense nella giornata di domani, quando si sposterà più verso le nostre zone. La carta è dominata comunque da aree di bassa pressione (Ditte e le due Carmen) di cui la prima è responsabile del fronte freddo sopracitato; troviamo inoltre sul Mediterraneo una blanda area altopressoria ed in Atlantico l'alta Azzorriana defilata più verso il continente americano (quasi a fondersi con l'alta delle Bermuda). Secondo gli ultimi modelli, la giornata con le più intense precipitazioni sul territorio italiano sarà martedì prossimo, come potete vedere dalla carta sotto:

A quanto sembra poi, la bassa pressione si isolerà sul nostro paese, diventando quindi un cut-off (vedi nota sotto) che continuerà ad insistere almeno fino alla giornata di giovedì, ma più sulle regioni adriatiche e orientali. Possiamo infatti definire che in una prima fase, secondo le previsioni attuali, ancora una volta le regioni occidentali subiranno per prime, dopodichè il maltempo traslerà ad est. Lo scenario sul lungo si fa alquanto complesso quindi ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca


Nota. Cut-off: si definisce tale una bassa pressione che in primo luogo era alimentata dal classico flusso freddo da nord, ma che poi per interferenze anticicloniche va ad isolarsi e rimanere più o meno sulle stesse zone fino al suo completo colmamento.

Nessun commento:

Posta un commento