AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 5 novembre 2010

Tendenza per il weekend 05/11/10.

Ancora un weekend che partirà con il bel tempo per poi terminare con l'arrivo di un peggioramento dall'Atlantico. Possiamo dire che questo primo fine settimana di novembre sarà pressochè la fotocopia dell'ultimo di ottobre, e purtroppo per alcune zone già pesantemente colpite dal maltempo, anche in questa occasione sarà possibile che ricevano quantititativi ingenti di precipitazioni in poco tempo. Molta attenzione quindi! Rianalizzeremo comunque la situazione anticipando l'Analisi Meteorologica alla giornata di domenica, per dare maggior spazio al peggioramento ed alle informazioni su di esso.
Come possiamo vedere dalla mappa allegata, il fronte atlantico impatterà contro le alpi pressapoco intorno al pomeriggio di questa domenica, quindi avremo i due giorni precedenti con sole e temperature in salita. La protezione anticiclonica che si è venuta ad instaurare sul nostro paese in seguito allo scorso peggioramento sarà la causa di cieli sereni e nebbie nelle vallate al mattino, ma favorirà il rialzo termico, specie nei valori massimi. La giornata odierna quindi sarà così caratterizzata pressochè su tutta la nazione, e la giornata di domani (sabato) la seguirà praticamente a ruota, visto che l'anticiclone sarà ancora più presente.


Questo però nella prima parte della giornata, dato che osservando i modelli dalla sera di sabato e dalla mattina di domenica, tutta la struttura di alta pressione sarà praticamente spazzata dall'arrivo del nuovo nucleo freddo dall'atlantico che appunto favorirà il peggioramento della prossima settimana. Le precipitazioni previste a partire dal pomeriggio di domenica, soprattutto al nord, saranno via via più intense e interesseranno come anticipato le stesse zone già intensamente colpite in precedenza, quindi ancora una volta massima attenzione a questa fenomenologia. Ci torneremo comunque domenica per definire meglio tali zone e comprendere meglio come si evolverà la prima parte della settimana.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento