AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 7 novembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 07/11/10.

Come anticipato nella scorsa Tendenza, l'Analisi odierna è stata anticipata per definire meglio (anche in base alle ultime emissioni dei modelli) il prossimo peggioramento che a partire da oggi pomeriggio/sera farà sentire la sua a più fasi su tutta la penisola. Vediamo subito la sinottica:

Dalla mappa si evidenzia particolarmente una zona molto vasta di basse pressioni (Zelda e Yentil) che occupa tutta la Penisola Scandinava e la Russia Europea. Il resto della carta è dominato dall'Alta pressione Oceanica e dall'alta pressione Rolf che sta proteggendo l'Italia ed il bacino occidentale del Mediterraneo anche in questa mattinata. Questa era la situazione a ieri, come potete osservare dalla data sulla mappa, mentre oggi (come mostrerò poi con una mappa GFS) un'area di bassa pressione si sta facendo strada sulla Francia e domani si intensificherà ulteriormente causando maggiori precipitazioni sul nostro paese. Fin d'ora attenzione massima alle zone coinvolte nello scorso peggioramento, visto che saranno interessate anche in questa occasione.
    
Inserisco, in via eccezionale per un'Analisi, altre due mappe: una di geopotenziali a 500hpa ed una di precipitazioni per martedì 9. Possiamo osservare la depressione sulla Francia si è fatta molto intensa (con geopotenziali molto bassi, segno della sua forza) e le piogge previste sul nostro paese sono altrettanto intense, con particolare riguardo alla costa Tirrenica ed al Triveneto. Almeno fino a giovedì per tutto il paese saremo accompagnati da questa tipologia di tempo atmosferico, con temperature in diminuzione. Anche la Valle Peligna sarà coinvolta, ma in maniera nettamente minore alle porzioni occidentali dell'Abruzzo, con precipitazioni meno abbondanti. I venti potranno essere a tratti moderati/forti e attenzione come detto alle precipitazioni nelle aree interessate la settimana scorsa.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento