AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 22 ottobre 2010

Tendenza per il weekend 22/10/10.

Questo weekend, almeno nella sua prima parte ci accompagnerà quasi dappertutto con un tempo stabile e soleggiato, seppur le temperature minime in alcune zone continueranno a rimanere qualche grado sottomedia. Le massime invece, grazie alla protezione anticiclonica sotto la quale siamo attualmente dovrebbero acquistare qualche grado in più, ma stiamo parlando di un miglioramento che durerà al massimo un paio di giorni. La mappa sotto mostra il perchè:
Già domenica 24 il fronte artico di una nuova irruzione fredda si sarà adagiato sulle Alpi estere e probabilmente i disturbi di maltempo si sentiranno fin da questa giornata, quindi anche questa settimana anticiperemo l'Analisi Meteorologica proprio alla domenica, in modo da dare maggior precisione all'evento futuro. Passiamo quindi alle previsioni per oggi, venerdì 22, che indicano cieli sereni (al massimo coperture e qualche piovasco sul lato meridionale tirrenico) e temperature in aumento come detto in precedenza. Venti in questi giorni prevalenti da ovest in rotazione poi dai quadranti meridionali.

Sabato 23 avremo condizioni pressochè invariate rispetto ad oggi, con ancora possibilità di piovaschi sulla fascia tirrenica, ma le temperature massime dovrebbero subire un ulteriore aumento, che sarà un po' più lieve per le minime. Nel frattempo, stando agli ultimi modelli per questo giorno, il fronte di maltempo starà attraversando la Francia diretto verso le nostre zone.

Per la Valle Peligna quindi un weekend di tempo stabile con al massimo qualche copertura di scarso rilievo. Temperature minime ancora basse, ma non ci dovrebbero essere possibilità per brinate o gelate mentre le massime potrebbero ritornare poco sotto i +20°C. Aggiornerò la situazione tra due giorni, per comprendere meglio dinamiche e tempistiche dell'evento.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro Tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento