AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 24 ottobre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 24/10/10.

Analisi Meteorologica anticipata alla domenica, come annunciato nello scorso articolo, così da coprire meglio l'avvicinamento e la genesi del prossimo peggioramento per la nostra nazione. Già dal tardo pomeriggio/serata di oggi le regioni del nord inizieranno ad essere soggette a maltempo che si intensificherà ed estenderà al resto del paese nei primi giorni della prossima settimana, con probabilità di neve anche sull'appennino settentrionale. Ecco la sinottica odierna:

Il centro Europa è dominato dal vasto ciclone Ursula con nucleo sulla Danimarca. Il fronte freddo che vediamo attraversare la Francia alla mezzanotte di oggi, porterà alla genesi di un'altra area di bassa pressione presumibilmente sul Golfo Ligure (come accade quasi sempre in queste configurazioni) e questo dovrebbe avvenire nella serata odierna. Le alte pressioni Olav a est e Quentin ad ovest permettono che questa discesa fredda rimanga 'intrappolata' sul centro del continente e quindi di conseguenza anche sulle nostre zone. Il lato adriatico sarà all'inizio in ombra pluviometrica con queste condizioni (al massimo cieli coperti) ma per la Valle Peligna potremmo avere sconfinamenti da ovest, quindi probabilità di pioggia.


Successivamente l'alta pressione atlantica, sotto la spinta del Vortice Canadese sposterà i suoi massimi dall'Oceano alla Penisola Iberica, favorendo così una evoluzione in cut-off ciclonico (vedi Nota sotto) di tutta la struttura perturbata e quindi provocherà un'estensione della durata del maltempo sulle zone centrali e meridionali d'Italia. In questa fase la nostra regione sarà più coinvolta, con calo termico e precipitazioni anche moderate, quindi prestare attenzione nei giorni successivi a domani. Sembra che dalla giornata di giovedì comunque il tempo dovrebbe migliorare, ma all'orizzonte del prossimo weekend si affaccia la probabilità di un ritorno di maltempo, la stagione autunnale va a pieno regime per quest'anno. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca


Nota. Cut-off: si definisce tale una bassa pressione che in primo luogo era alimentata dal classico flusso freddo da nord, ma che poi per interferenze anticicloniche va ad isolarsi e rimanere più o meno sulle stesse zone fino al suo completo colmamento.

Nessun commento:

Posta un commento