AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 4 ottobre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 04/10/10.

Prima Analisi Meteorologica per il decimo mese dell'anno, che ci porta direttamente ad analizzare l'imminente (ma veloce secondo gli ultimi modelli) peggioramento che coninvolgerà la nostra nazione nei prossimi giorni. Partendo come sempre dall'analisi della carta sinottica andremo poi a studiare l'evoluzione delle figure bariche:

L'elemento in questa carta che prende sicuramente l'occhio, è il contrasto tra l'enorme anticiclone Marcel (massimi di 1035 hPa sulla Russia Europea) che si estende dall'Adriatico fino al tutto l'est Europa e la bassa pressione islandese Mareile (con minimi di 970 hPa). L'alta pressione così saldamente posizionata funge da perfetto blocco alle correnti occidentali atlantiche che quindi rimangono da questa parte del continente e sono costrette a superarlo "passando" per la sua parte inferiore. Proprio questo sarà il percorso di una piccola depressione (vediamo le prime avvisaglie dalla curvatura delle isobare sul Golfo di Marsiglia) che tra oggi e domani apporterà maltempo su quasi tutte le regioni dell'Italia peninsulare mentre le isole dovrebbero ancora godere di protezione anticiclonica. Per la Valle Peligna la giornata con precipitazioni maggiori dovrebbe essere martedì. Il passaggio perturbato come detto sarà alquanto veloce, per lasciare il campo a nuovi giorni di bel tempo a partire da mercoledì/giovedì.


In seguito i modelli prospettano un ritorno di tempo caldo e stabile grazie allo sprofondamento in pieno Atlantico di una nuova depressione molto intensa, che causerà su tutto il paese una rimonta anticiclonica subtropicale portando un sostanziale rialzo termico e cieli sereni. Il lato adriatico dovrebbe rimanere "preda" di qualche spiffero fresco da oriente, ma complessivamente il tempo dovrebbe mantenersi stabile. Interessanti anche le prospettive del lunghissimo termine, con un probabile ritorno perturbato per l'estremo fine settimana, ma ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti. Possiamo dire comunque di essere entrati a pieno titolo nella dinamicità autunnale, per questi giorni.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento