AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 13 febbraio 2012

Tempo in netto miglioramento, dopo questa prima metà mese eccezionale

Come da titolo, il tempo sulla nostra penisola volgerà da oggi ad un netto miglioramento. Saranno ancora possibili deboli precipitazioni sulla nostra regione, ma nulla di rilevante al confronto di quello che è successo in questa prima metà del mese o quasi. Tutti sappiamo quel che è successo, e quindi a riassunto generale metto questa immagine, scattata da un satellite della NASA, che mostra il nostro Abruzzo completamente innevato, dalla costa alle montagne (dovete scorrere per rintracciare la regione, dato che inquadra tutto il centro Italia ad alta risoluzione). Sicuramente spettacolare!
Per quanto riguarda la Valle Peligna, gli accumuli totali visti sono sicuramente di altri tempi, con quasi tutte le zone che sono riuscite a vedere il metro di neve e anche più. Studiando la sinottica attuale, possiamo vedere come ci sarà la possibilità che la neve presente al suolo riesca a permanere per altri giorni, data la bassa pressione sul nostro paese che continua a convogliare aria fredda su di noi. I cieli dovrebbero andare incontro ad un progressivo rasserenamento, che causerà la discesa ancor più marcata delle temperature minime a fondovalle. Questo deve nuovamente porre l'attenzione sul ghiaccio che si formerà praticamente ovunque sulle strade, e quindi è sicuramente meglio prestarci occhi attenti al mattino. Potremmo andare incontro ad un nuovo peggioramento durante questa settimana, ma per ora verremmo presi solo marginalmente, meglio riparlarne nei prossimi aggiornamenti.


Approfitto per ringraziare tutti i visitatori del sito internet e del blog, che hanno registrato accessi mai visti dalla loro creazione! Spero che continuerete a seguire questo mio piccolo lavoro, grazie a tutti!
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento