AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

sabato 4 febbraio 2012

Temporaneo miglioramento tra la giornata odierna e la mattina di domani

Come da titolo, nella giornata di oggi andremo incontro ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche generali. Sono da prevedere ancora ulteriori nevicate su tutto il territorio, ma queste dovrebbero attenuarsi sempre più con il passare delle ore. Gli accumuli registrati finora su tutta la regione presentano condizioni di eccezionalità quasi ovunque, con molte zone in condizioni critiche o isolate per la quantità di neve caduta.

Un piccolo sommario degli accumuli in Valle Peligna e in altre parti d'Abruzzo: Sulmona ovest 1 metro, Sulmona est oltre 1 metro, Pratola Peligna 1 metro e 20cm, Introdacqua oltre 1 metro, Chieti Alta 1 metro, L'Aquila centro 1 metro e 10cm, Teramo 50cm, Pescara (spiaggia) 30cm, Silvi marina 20cm, Rosciano 51cm, Lanciano centro 70cm. Dalla Marsica non ho notizie, ma già ieri sera si era vicini al metro -in alcune zone ben superato.

Passiamo ora a quello che possiamo aspettarci nelle prossime ore, fino a domattina. Come detto in primis un'attenuazione dei fenomeni su tutto il territorio da ora fino al pomeriggio/sera, ma dal punto di vista dell'afflusso freddo avremo un'ulteriore intensificazione dello stesso, dato che il residuo di bassa pressione presente sul sud Italia continuerà a direzionarlo verso il nord e centro Italia. Quindi per la prossima nottata dobbiamo aspettarci temperature che dovrebbero scendere abbastanza al di sotto dei valori attuali, portando gelate forti e molto estese su tutta la regione, quindi prestate massima attenzione al ghiaccio che si andrà a formare. Da domenica pomeriggio si dovrebbe assistere ad un ritorno dei fenomeni nevosi, dato l'arrivo di un nuovo impulso di aria fredda da nord-est, ma su questo ci torneremo nei prossimi aggiornamenti per dare maggiori conferme.


Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento