AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 25 aprile 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 25/04/11.

Il primo giorno di questa ultima settimana del mese, che è allo stesso tempo Pasquetta e Festa della Liberazione, inizia all'insegna del tempo incerto e comunque votato alle precipitazioni. Cielo coperto sul centro Italia, che sta portando piogge sparse per ora un po' a macchia di leopardo. Analizziamo come sempre la sinottica, anche per ricollegarci agli articoli precedenti:
Una estesa fascia anticiclonica occupa tutta la porzione centro-settentrionale della mappa, garantendo stabilità alla maggior parte del continente europeo; su di noi tuttavia vengono convogliate due differenti masse di aria perturbata: la prima è dovuta alla bassa pressione Leo, che pian piano tenderà a salire verso nord est, e quindi ad interessare maggiormente tutte le nostre regioni mentre la seconda è quella convogliata lungo il bordo orientale dell'anticiclone che nei prossimi giorni raggiungerà le regioni settentrionali, andandosi poi a fondere in una sorta di palude barica italiana con la prima depressione.
Proprio questo garantirà tempo instabile per quasi tutta la settimana (almeno per gran parte del range previsionale dei modelli di questi giorni) con alternanza tra periodi di cieli sereni o variabili a passaggi di fronti nuvolosi. La giornata di domani e quella di mercoledì dovrebbero essere comunque le più interessante dal maltempo, con precipitazioni deboli/moderate ma pressochè continue. Le temperature rimarranno stabili, con una lieve flessione delle massime in caso di cieli sempre coperti.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento