AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

martedì 3 agosto 2010

Situazione al 03/08/2010.

Aggiornamento a situazione conclusa del temporale che ha appena interessato l'area meridionale della Valle Peligna, in particolare proprio la zona di Sulmona e dintorni, per circa un'oretta e mezza a partire dalle cinque di questo pomeriggio.
Diamo, per iniziare, qualche dato meteorologico sul temporale: la temperatura è scesa da circa +29°C fino ai +18°C attuali (oggi massima di +35.1°C), ho registrato un accumulo pluviometrico di 24.9mm (valore di tutto rilievo per i temporali nella Valle) ed un rain rate (intensità della pioggia) massimo di 160.8mm/hr alle ore 17:30; raffica massima di 51.5Km/h sempre alla stessa ora. Si sono avute poche fulminazioni visibili dato che la maggior parte avveniva intra-nube e si sentivano solamente molti tuoni in successione. Aggiungo a corredo due schermate radar esplicative per la situazione:
Nella prima possiamo osservare il picco di intensità dei fenomeni sulla mia zona con la cella temporalesca (colore rosso intenso) che percorreva tutta l'estensione trasversale della Valle, dalle pendici del Genzana fino a scontrarsi contro il Morrone, dove sta tuttora insistendo con precipitazioni più o meno fitte. Abbiamo avuto anche rovesci di grandine di dimensioni medio/basse accompagnati da forti folate di outflow (vedi nota 1) la cui intensità massima è stata riportata prima. Nella seconda immagine invece ho decentrato il tutto per farvi vedere l'estensione geografica del temporale, con il suo nucleo a ridosso del Morrone ma con le porzioni più precipitative più lontane a coprire quasi tutto il massiccio della Maiella. Cella molto intensa ma tipicamente estiva, come è stato anticipato nelle previsioni e nell'Analisi di stamane.
Per concludere ho inserito appena qui sopra, la fotografia del chicco più grande trovato, da 2.5 cm (Scala Torro: Range 4, H2 -vedi nota 2), la cella temporalesca dopo il suo passaggio sulla mia posizione in direzione di Sulmona e Maiella e un video appena segnalato su YouTube riguardante la grandinata in città (CopyRight dadhtml):

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro Tempo
Giuseppe Petricca

Nota 1: Outflow. Sono venti discendenti che provengono dalla cella temporalesca stessa e possono arrivare a velocità molto elevate, provocando anche danni supplementari a quelli eventualmente provocati dallo stesso temporale.
Nota 2: Scala Torro. Misura l'intensità e le dimensioni di una grandinata in riferimento alla dimensione dei chicchi e ai danni visibili al suolo. Per maggiori informazioni potete andare qui.

4 commenti:

  1. bell'analisi complimenti. Io francamente nei miei 25 anni di osservazione meteo non avevo mai assistito a una precipitazione grandigena così prolungata e soprattutto non mi aspettavo il secondo nucleo temporalesco (o lo stesso autorigeneratosi?) In ogni caso già dal primo pomeriggio temevo il peggio visti i paurosi cumulonembi proprio sopra la nostra valle.

    Piccola curiosità del giorno: tendo a escludere che possa essere neve quella sul Morrone, ma possiamo parlare con certezza di grandine?

    RispondiElimina
  2. La ringrazio per i complimenti in primis. E' un piacere vedere che gli argomenti trattati sono di un qualche interesse.
    Nemmeno io ricordo una cosa del genere, anche se sono appassionato da meno tempo; comunque ha ragione, si è trattato di un temporale autorigenerante, dato che la cella si è sviluppata dietro al Monte Prezza, scaricata sullo stesso e rigenerata poi sul centro valle. Oggi la giornata era favorevole, come scrivevo nelle previsioni e a quanto pare anche i prossimi giorni potrebbero dare luogo ad altri temporali.

    Per la 'spolverata' sul Morrone: possiamo dire che si è trattato di grandine, visto che il temporale ha insistito -come da radar, con le precipitazioni più intense- su quella zona per quasi 45 minuti nelle sue fasi finali.

    Giuseppe Petricca

    RispondiElimina
  3. Puoi darmi del tu!:) E complimenti per il blog e la stazione meteo che consente di avere il quadro della situazione sempre a portata di click :)

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio allora per i complimenti, cerco di fare del mio meglio per portare un po' della mia passione all'esterno a tutti voi che leggete. :)

    RispondiElimina