AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

giovedì 11 aprile 2013

Cambio di regime all'orizzonte?

Sembra che siamo di fronte ad un cambio circolatorio più o meno netto per quanto riguarda i prossimi giorni, che li rendono quindi il primo serio break dalla catena di perturbazioni Atlantiche che ci stava interessando ormai da molte settimane. L'anticiclone subtropicale prima e oceanico poi (nel long range) riusciranno ad elevarsi di latitudine, e ad interessare principalmente il bacino Occidentale e Centrale del Mediterraneo.
Nella mappa allegata sopra vediamo la genesi di questa dinamica atmosferica, con un profondo vortice depressionario che va a posizionarsi proprio nel MedioAtlantico, causando quindi sulle nostre zone (Europa Occidentale e Meridionale) l'arrivo dell'anticiclone subtropicale. Questo sta a significare maggiori possibilità di cieli sereni su gran parte del paese, e temperature in aumento rispetto a quelle alle quali ci eravamo abituati nel recente passato.

Tuttavia, a quanto emerge dalle ultime proiezioni dei maggiori modelli di previsione, il lato orientale della nostra penisola potrebbe subire l'influenza del ramo discendente dell'anticiclone stesso, e quindi portare qualche refolo di aria più fresca e perturbata a raggiungere le zone Adriatiche e Meridionali Italiane, in particolare a partire da domenica pomeriggio/sera fino ai primi giorni della prossima settimana. Comunque ci torneremo quando si avranno maggiori proiezioni al riguardo. Per adesso, prendiamoci questo assaggio di primavera (versione soleggiata).


Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento