AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 12 settembre 2011

I ghiacci artici raggiungono un nuovo minimo storico.

I ghiacci artici hanno toccato in questo mese di Settembre 2011, un nuovo minimo storico secondo i ricercatori dell'Università di Brema. Saremmo arrivati infatti 4240 milioni di Kmq rispetto allo scorso Settembre 2007, quando l'estensione era di 4267 Kmq (ricordo che le misurazioni satellitari sono iniziate a partire dal 1972). Nell'immagine qui sotto vediamo l'estensione a due giorni fa dei ghiacci marini artici, dove più si va sul colore viola più aumenta la loro concentrazione. 

Nei mesi di Settembre di ogni anno abbiamo il minimo di estensione, visto che il Polo Nord inizia ad uscire dalla sua lunga estate e si avvia ad altri sei mesi di inverno. In questo caso parliamo di una ulteriore riduzione, rispetto al precedente minimo, di circa lo 0.5%; ma secondo i ricercatori dell'Università dal 1972 la superficie media coperta dai ghiacci durante la stagione estiva è scesa del 50% circa.

L'immagine allegata qui sopra mostra l'andamento annuale dell'estensione dei ghiacci, a partire dall'anno 2000 e possiamo vedere quanto la stagione del 2007 sia stata eccezionale (negativamente parlando) dato che anche nei mesi successivi tutta l'area ha faticato a tornare nella media degli anni '00.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento