AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 13 marzo 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 13/03/11.

Si apre con oggi una settimana che verrà pesantemente caratterizzata dal maltempo. I modelli lasciavano intravedere un ritorno alla stabilità per il prossimo weekend, ma le ultime uscite hanno cambiato decisamente rotta, a segno dell'incertezza previsionale nell'inizio della stagione primaverile.  Nella giornata odierna precipitazioni stanno colpendo il nord ovest e la fascia tirrenica centro settentrionale, così come all'interno. Vediamo la sinottica per osservare la situazione più nel dettaglio:
In Atlantico domina momentaneamente l'Anticiclone delle Azzorre, che ha convogliato un flusso fresco e umido tramite anche la depressione Xander, verso le nostre zone. Questo flusso ha poi provocato una ciclogenesi (formazione di bassa pressione) nel nostro mare e questa spostandosi verso est sta apportando il maltempo odierno e quello che avremo anche nelle prossime giornate. Le temperature sono in netta risalita visto che il flusso umido che investe l'Italia proviene anche da sud, e quindi anche lo zero termico inizierà a crescere di quota. I venti sono moderati dai quadranti meridionali appunto, di Libeccio sul Tirreno e con tendenza a Scirocco sull'Adriatico.
Per i prossimi giorni il tempo dovrebbe rimanere invariato, con alternza di momenti di sereno a pioggia, almeno fino a tutta la giornata di mercoledì (mappa sopra) quando si dovrebbero avere le precipitazioni più intense su una estesa porzione nazionale. Queste ultime saranno causate da una seconda depressione in risalita dalla Spagna verso la nostra direzione; dopodichè il tempo dovrebbe migliorare a partire da giovedì, ma ci torneremo nei prossimi articoli.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento