AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 20 settembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 20/09/10.

L'Analisi Meteorologica di oggi ci porta ad osservare una situazione di stabilità che dovrebbe perdurare per alcuni giorni su tutto il nostro paese e l'Europa Meridionale in genere. La carta sinottica delle 12z di oggi esprime appieno questa possibilità:

come potete osservare una vasta area di alta pressione (KarlHeinz) si estende dalla Penisola Iberica fino all'area Sarmatica, sotto la spinta di un ramo della depressione atlantica ad ovest di Joleen che ha effettuato un affondo in Atlantico. Le basse pressioni scorrono lungo il ramo settentrionale di questa alta arrecando disturbi anche intensi alle Isole Britanniche ed alla Scandinavia, ma non toccando minimamente le nostre zone. Questa fase di tempo stabile dovrebbe durare almeno fino al prossimo weekend, quindi avremo temperature in crescita (specie le massime) mentre le minime si manterranno quasi stazionarie. Dopodichè un cavo d'onda ciclonico (vedi Nota 1)dovrebbe riuscire a farsi strada fino alle regioni settentrionali, e alcuni modelli vedono un'interessamento anche dell'Italia Centrale con piogge diffuse e calo termico.

Guardando oltre, e quindi all'inizio della prossima settimana, sembra che l'area ciclonica che si instaurerà tra Francia e Mediterraneò nel fine settimana rimarrà in loco, intrappolata dall'azione a tenaglia di un nuovo ramo altopressorio in estensione verso la Gran Bretagna: questo potrebbe apportare maltempo a tratti su tutte le regioni, e quindi farci entrare più nel vivo della stagione autunnale che inizierà tra pochi giorni. La distanza temporale è come sempre nostra nemica, quindi riparleremo con più sicurezze di queste possibilità nel prossimo Commento ai Modelli.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nota 1. Cavo d'onda: è l'equivalente di una saccatura, ovvero una propaggine a forma di cuneo dove viene trasportata aria fredda per noi proveniente dalle latitudini settentrionali. E' l'esatto opposto di una "cresta d'onda" equivalente ad un promontorio anticiclonico.

2 commenti:

  1. Grazie Compare...Da Cacciatore le informazioni meteo mi saranno utilissime...a presto

    RispondiElimina
  2. Ne sono contento Cristian. Ci risentiamo ;)
    Giuseppe

    RispondiElimina