AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

martedì 26 novembre 2013

Previsioni per oggi e domani 26/27 Novembre

Iniziamo questo articolo con l'ultima immagine satellitare disponibile, che mostra perfettamente la situazione alla quale è sottoposto il lato Adriatico della nostra penisola.

Come possiamo vedere -un caso classico con questa configurazione barica- è presente un flusso teso di correnti proveniente dai quadranti orientali e che va ad infrangersi contro la catena Appenninica, apportando cieli totalmente sereni e particolarmente tersi sui settori settentrionali ed occidentali (ottimi tra l'altro per chi volesse effettuare osservazioni astronomiche). Ma, allo stesso tempo, le regioni orientali, in particolare Marche, Abruzzo e Molise stanno avendo nevicate che si sono spinte fino a bassissima quota, portando spolverate anche sulla costa!

Nell'interno, parlando della Valle Peligna, l'accumulo medio è intorno ai 25/30 cm di neve, in aumento dato il fatto che sta continuando a nevicare proprio mentre questo articolo viene scritto. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione se si dovesse passare, camminando, sotto alberi e tetti sporgenti, data la presenza di molti blocchi di neve che cadono di continuo!
Cosa dobbiamo aspettarci per la giornata odierna quindi, e per quella di domani?

Utilizzando la mappa di previsione postata sopra si intende facilmente che le condizioni permarranno favorevoli a nuove nevicate, principalmente su tutta la fascia Appenninica. Per ogni scatto viene mostrato l'accumulo previsto nelle 6h precedenti.
Finora, come scritto, sono caduti ben più di 20 cm di neve, e la previsione finale, a questo punto, (ammettendo che continui con la stessa intensità) può arrivare ad un totale di 50 cm per tutto l'evento! Prestate quindi la massima attenzione durante gli spostamenti, dato che la visibilità può ridursi improvvisamente a causa di temporanei incrementi di precipitazioni nevose. E anche alle zone a più alta quota, che stanno avendo già accumuli decisamente più rilevanti!

Insomma, per concludere, la situazione non cambierà di molto rispetto alle condizioni che possiamo osservare ora. I primi segni di miglioramento si avranno solamente da domani sera sul tardi/dopodomani, quindi ancora una volta raccomando di prestare la massima attenzione, e di seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook, e di monitorare le condizioni meteorologiche in diretta tramite il sito meteo.

G. Petricca

1 commento: