AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 27 novembre 2013

Possibile nuova neve in serata/nottata, migliora a partire da domani

Come da titolo dell'articolo, la situazione sta lentamente volgendo ad un miglioramento, anche se avremo ancora la possibilità di nuove nevicate deboli/moderate a partire dalla serata odierna. In particolare le zone più coinvolte saranno quelle alla base dei monti, ma che inizialmente erano indicate come appartenenti in pratica a tutta la Valle Peligna. L'ultimo aggiornamento dei modelli di previsione le ha un po' ridimensionate, ma è una cosa prettamente normale visto il classico 'balletto' dei minimi di pressione al suolo.

Nell'animazione sopra, dove ogni scatto mostra l'accumulo previsto nelle sei ore precedenti, possiamo infatti apprezzare un ritorno di accumuli principalmente nella porzione centro-meridionale della nostra regione, che è quella con l'altitudine media più elevata sul nostro territorio, e quindi più esposta a nevicate, ovviamente.

Saranno possibili, date le temperature al suolo comunque, ulteriori nevicate anche nel comparto Peligno, anche se dopo questo ultimo peggioramento il fondovalle sembra (e sottolineo sembra) essere escluso da questa fenomenologia. Al momento quindi è d'obbligo continuare a prestare attenzione, in particolar modo alla neve ancora presente sui tetti e sugli alberi, che può sempre cadere da un momento all'altro, e al probabile ghiaccio in formazione sul manto stradale e quello dei marciapiedi.

Domani parleremo invece della previsione per la fine/inizio del mese, che si prospetta probabilmente piovosa su gran parte della regione. Al prossimo aggiornamento.
G. Petricca

1 commento: