AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

giovedì 17 gennaio 2013

Peggioramento 'nevoso' tra stasera e domani

La situazione meteorologica attuale presenta un centro di bassa pressione localizzato proprio sulle regioni centrali della nostra nazione, che nel corso delle prossime ore traslerà verso sud est, scorrendo quindi lungo la costa del Mare Adriatico. Questo causerà l'afflusso di masse di aria più fredda rispetto a quelle attuali, aumentando quindi anche la possibilità di fenomeni nevosi nelle porzioni centrali ed orientali della nostra regione, a differenza della giornata di ieri dove il carseolano in primis -nell'ovest- ha ricevuto discreti accumuli nevosi.
La mappa allegata all'articolo, mostra infatti l'accumulo nevoso previsto nelle dodici ore comprese tra le 18 di questa sera e le 6 di domattina. Si può notare facilmente come la posizione 'vicina' alla nostra regione del minimo di bassa pressione vada a favorire prevalentemente il nord Abruzzo e le Marche, con quantitativi anche interessanti, per alcune zone. Lo zero termico, in relazione alle temperature previste in quota, si dovrebbe attestare sui 3/400 metri, quindi con nevicate possibili sin sui 200 nei rovesci più marcati. Saranno possibili inoltre, quasi al termine dei fenomeni, sconfinamenti a quote inferiori, ma in questo caso le condizioni per eventuali nevicate sono proprio al limite.

Il tutto dovrebbe concludersi entro la serata di domani, con in previsione un deciso rialzo termico per il weekend, ma su questo sicuramente ci ritorneremo.
Seguite il Forum AbruzzoMeteo e gli avvisi sul sito web per le segnalazioni in tempo reale dei fenomeni in corso ;)

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento