AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

sabato 19 gennaio 2013

Neve - Rialzo Termico - Perturbazione

Ecco, come da titolo di questo articolo, ecco la sequenza degli eventi che ci interesserà a partire dalla giornata odierna. Tra la notte del 17 Gennaio e ieri abbiamo avuto diffuse nevicate su tutto il territorio della Valle Peligna, con accumuli che si sono aggirati -nel fondovalle- intorno ai 20cm. Molto più elevati ovviamente quelli in quota, dove ad esempio Cansano ha raggiunto i 70cm e Campo di Giove quasi 90cm(!). Tuttavia, a partire da stasera avremo a che fare con una rimonta 'calda', rispetto alle temperature attuali. Per fare un paragone, alla quota di riferimento di circa 1500m oggi abbiamo -2°C circa, domani avremo +8°C circa.
Tuttavia i valori termici di oggi rimarranno ancora su valori non troppo elevati, a causa della comune inversione termica che si instaura nei bassi strati di valli e conche. La mappa allegata all'articolo esprime comunque il concetto del paragrafo precedente: si possono notare infatti venti provenienti dai quadranti meridionali, a causa di una bassa pressione centrata poco al largo della costa Francese meridionale, quasi al confine con il nostro paese. Avremo la possibilità di deboli precipitazioni, con un probabile lieve incremento durante la notte.

E sarà proprio questa bassa pressione che ci porterà al terzo 'step' inserito nel titolo, quando traslando naturalmente verso ovest interesserà anche la nostra nazione con piogge più o meno diffuse, che per ora sembrano maggiormente concentrate nell'ovest regionale. Comunque ci ritorneremo appena si avranno proiezioni più definite ;)

Ricordo ancora di prestare attenzione alle estese formazioni ghiacciate che possono essere presenti su molte strade della vallata, come anche alla semplice neve (che ora si è tramutata in blocchi di ghiaccio) presente direttamente sotto casa. Potete seguire gli aggiornamenti della situazioni in tempo reale, e partecipare attivamente dalla pagina Facebook collegata al blog ;)
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento