AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 24 dicembre 2010

Tendenza per il weekend 24/12/10.

Appuntamento natalizio con l'articolo del weekend. Nelle giornate di ieri e di oggi abbiamo avuto un'alternanza (specialmente nelle ultime ore) di piovaschi deboli/moderati e sole che vaceva capolino tra le nuvole. Questo più o meno sarà il percorso che incontreremo durante tutto il weekend, con poche variazioni. La mappa allegata sotto esprime pientamente questo concetto, ed è riferita alla metà della giornata di Natale:
-- Piccolo passaggio sulla giornata odierna, visto che siamo nel pomeriggio avanzato: avremo ancora copertura del cielo, che non permetterà alle temperature minime di scendere più di tanto. Le precipitazioni potrebbero esserci ancora, ma in misura debole e sporadica.
-- Nella giornata di domani, Santo Natale, avremo condizioni simili a quelle odierne ma con un miglioramento a partire dal pomeriggio che si estenderà poi anche alla serata e alla giornata successiva. I cieli si schiariranno e questo causerà una sensibile diminuzione delle temperature, riportandole a valori più attuali, per il periodo che stiamo attraversando. Nel complesso comunque su tutta la Valle Peligna, la giornata natalizia non dovrebbe essere foriera di eccessivo maltempo. Da segnalare la possibilità invece, di nevicate anche fino in pianura nella Val Padana interna.
-- Domenica 26, Santo Stefano, avverrà un passaggio di testimone tra l'aria calda di questi giorni e l'aria fredda in arrivo dal nord Europa. Una depressione probabilmente si centrerà sul Tirreno (ma ancora c'è incertezza su questa evoluzione) e potrebbe portare sorprese nevose prima alle medie quote ma ad oggi è possibile che anche il fondovalle peligno veda una nuova imbiancata. Torneremo su questo nell'analisi, che verrà anticipata proprio alla giornata di domenica.

In chiusura, auguro a tutti i lettori di questo Blog una serena Vigilia e un Buon Natale! ^^

Lasciate commenti e feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento