AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 17 dicembre 2010

Tendenza per il weekend 17/12/10.

La giornata di oggi è foriera di record, sia per la nostra Valle sia per l'Italia intera: è nevicato anche a Roma e in molte altre grandi città, ma oggi anche Pisa (dove studio) sta vedendo una nevicata a tratti moderata/intensa con fiocchi che a tratti vengono giù molto grandi. Potete vedere una foto di una bellissima Piazza dei Miracoli innevata nella home del mio sito qui! :) Se volete vedere altre foto, potete trovare su FB qui! ;)
Passiamo ora ad analizzare le ultime emissioni dei modelli per capire cosa ci aspetta in questo weekend con la carta GFS postata appena sotto:
La situazione mostrata è quella per domenica mattina, quando il grosso ciclone che ora è presente sulla Gran Bretagna avrà perso parte della sua potenza e sarà sprofondato ulteriormente verso ovest. Questo causerà un rialzo termico sensibile su gran parte delle regioni italiane, ed allo stesso tempo un arrivo di altre precipitazioni.
--Per oggi, anche se il giorno è in via di conclusione, sono previste ancora piogge che in un primo momento potrebbero assumere ancora forma nevosa, vista la permanenza nei bassi strati dell'atmosfera di aria fredda, residuo della mattinata odierna. Man mano che le ore passeranno però le temperature inizieranno a salire a tutte le quote, e come possiamo vedere dalla WRF inserita qui sotto, avremo precipitazioni anche intense durante la notte.
--La giornata di sabato 18, escluse le piogge della nottata e forse delle prime ore del mattino, vedrà l'inizio di un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche, dato che i fronti perturbati si sposteranno dalle nostre zone per dirigersi al sud Italia. Temperature in lieve salita, specie nei valori massimi. Prestate comunque attenzione alle gelate estese che potrebbero presentarsi nel fondovalle, visto che le minime continueranno ad andare sottozero.
--Per domenica il flusso mite atlantico avrà completamente raggiunto i nostri lidi. Causerà ancora qualche strascico precipitativo ma avremo un più deciso rialzo termico che si dovrebbe concretizzare poi nei primi giorni della prossima settimana, e che probabilmente ci accompagnerà per la sua prima parte. Ma ritorneremo su questa evoluzione nel prossimo appuntamento.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento