AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 6 dicembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 06/12/10.

La settimana che si è aperta oggi avrà pienamente due 'facce' ben differenti. La prima sarà quella del rialzo termico, sostanziale sulla maggior parte del territorio, specialmente al sud. La seconda invece, a partire dal pomeriggio di giovedì prossimo, sarà votata alla prima irruzione artica per questo mese di Dicembre 2010. Andiamo per ordine, e analizzando la prima 'faccia' guardiamo alla sinottica per capirne le cause:
Notiamo, in diagonale da sinistra a destra sulla mappa, una serie di basse pressioni che attraversano il continente europeo: la prima, molto profonda (e quindi intensa) al largo delle coste portoghesi mentre le altre due -Liane e Katharina- in via di colmamento e dissipazione sopra le terre russo-scandinave. Ci sono altre due figure a dominare la scena, ovvero il primo anticiclone in alto a sinistra e Vernon, quello che attualmente sta coprendo il nostro paese. Proprio quest'ultimo, sotto la spinta della depressione atlantica, rimarrà sulla nostra nazione almeno fino a tutto mercoledì, assicurando al centro ed al sud un notevole rialzo nelle temperature, minime e massime. Anche al nord ci sarà un aumento termico, ma più contenuto visto che l'area avrà ancora possibilità di vedere precipitazioni sparse durante questo tempo. 
Nel frattempo l'alta pressione sulla Groenlandia si sarà spostata verso est, ed avrà riagganciato la sua radice (porzione di alta pressione attaccata al flusso subtropicale) circa sulla Penisola Iberica, come potete vedere dalla mappa GFS sopra postata. Questo la posizionerà in condizioni di blocco, come detto nello scorso articolo con pattern GB+, e farà scendere sulla nostra nazione una notevole irruzione artica. Da ieri sera i modelli -come prevedibile- stanno iniziando a faticare nell'individuare correttamente la fenomenologia che occorrerà, e soprattutto hanno diminuito l'intensità della stessa irruzione. Abbiamo anche contrasti notevoli tra i due principali modelli, GFS ed ECMWF, che però perdurano da molti giorni. Nel prossimo appuntamento speriamo di poter define meglio ciò che potrebbe succedere.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento