Ora comunque passiamo a quello che ci aspetta per questo weekend: la giornata di oggi, venerdì 8 Ottobre scorrerà come le precedenti, con tempo soleggiato e stabile. L'unica differenza si avrà nei versanti orientali che da oggi e fino a domenica inizieranno a "soffrire" di qualche spiffero fresco da oriente che potrebbe portare a qualche piovasco debole sulla fascia appenninica. Dovrebbe comunque prevalere il bel tempo, con qualche nuvola pressochè innocua.
La giornata di doman, sabato 9 Ottobre, vedrà in alta quota l'erosione della radice dell'anticiclone che andrà così ad isolarsi sul nord Europa (in configurazione SCAND/GB+, vedi Nota sotto) mentre alle basse quote segnerà l'inzio di un lieve calo termico che ci introdurrà nella settimana successiva. Le precipitazioni dovrebbero essere limitate a sporadici piovaschi sparsi sulla fascia appenninica, ma questi esclusi dovremmo avere ancora una giornata a prevalente bel tempo. Le temperature, limitatamente alla Valle Peligna, potrebbero non subire sostanziali variazioni, proprio per le proprietà meteorologiche della Valle stessa.
Per domenica 10 Ottobre, i "giochi" si fanno interessanti, in quanto da ovest il peggioramento annunciato dovrebbe iniziare a farsi strada lungo le regioni italiane, in primis Sardegna e Sicilia. Nelle nostre zone dovrebbe arrivare nella giornata di luned', apportando piogge anche intense ed un ulteriore lieve calo termico. Ma proprio per evidenziare meglio questa possibilità, come annunciato in apertura d'articolo, ne riparleremo nella prossima Analisi.
Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca
Nessun commento:
Posta un commento