AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 13 ottobre 2010

Commento ai Modelli 13/10/10.

Nuovo Commento che ci porta sul finire di questo peggioramento che ha interessato, e continua ad interessare, in questi giorni le regioni italiane. Per ancora qualche tempo saremo sotto l'influenza di un ciclone che ha i suoi minimi al largo delle Baleari, che però andrà piano piano estinguendosi, quindi avremo qualche parentesi di bel tempo ma non troppo, perchè già da domenica/lunedì prossimi potremmo essere interessati da una discesa artica il cui principio di coinvolgimento nei nostri confronti si vede dalla mappa allegata:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).


Una piccola alta pressione, che si dirama dalla principale atlantica per effetto della bassa pressione presente ad ovest dell'islanda, favorirà la discesa di correnti fredde provenienti dalla Scandinavia orientale fino ai Pirenei, probabilmente. Sarà, a quanto emerge dai modelli attuali, una discesa che porterà isoterme abbastanza basse, con probabilità di neve sull'arco alpino e sull'appennino settentrionale. L'evoluzione successiva viene vista quasi uniformemente dai modelli presi in considerazione (GFS ed ECMWF) con piccole differenze riguardo all'intensità ed alla posizione della fenomenologia. Per sciogliere questa prognosi comunque ci vorranno altri giorni, e quindi ci torneremo nella prossima Tendenza prevista per venerdì 15 Ottobre.


Occupandoci invece dei prossimi due giorni, avremo ancora tempo perturbato a tratti, con temperature pressochè stazionarie rispetto ai giorni passati. Anche la nostra regione sarà interessata da questi fenomeni, che potranno risultare moderati in qualche occasione. Da venerdì il tempo dovrebbe migliorare leggermente, in attesa di capire bene quanto questa prossima irruzione riuscirà a coinvolgerci.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie per il Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento