AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 27 ottobre 2010

Commento ai Modelli 27/10/10.

Situazione dei prossimi giorni facilmente delineabile in quanto avremo una rimonta anticiclonica sul nostro paese che ci garantirà un ritorno di tempo stabile e soleggiato. L'azione ciclonica abbandonerà il centro-sud del paese entro la giornata odierna ma ancora attenzione nelle mattine, visti i cieli sereni, a possibili brinate o gelate specie nelle aree di pianura. Sia le minime che le massime dovrebbero comunque piano piano subire un deciso rialzo dato il continuo affluire di aria più calda dal sud e questo vale anche per la nostra Valle Peligna. Questo durerà all'incirca fino alle giornate di sabato/domenica, dove i "problemi" previsionali iniziano, e su questi oggi discuteremo nel nostro Commento. Diamo quindi un'occhiata a due mappe, GFS ed ECMWF, che mostrano la situazione per domenica 31 alla mezzanotte:
  
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).


I modelli continuano ad avere abbastanza difficoltà (come è stato possibile vedere negli scorsi giorni) ad individuare le tempistiche che il nuovo peggioramento dovrebbe avere sulla nostra nazione: già dalla giornata di venerdì sembra sicuro che una saccatura (area di bassa pressione che si incunea tra due aree di alta pressione) si faccia strada sul Portogallo, e che poi si sposti -data la circolazione atmosferica generale- verso est fino ad arrivare ad interessare l'Italia. I fronti per ora non sembrano molto organizzati, ma pare abbastanza sicuro che dalla tarda giornata di sabato le regioni occidentali saranno soggette a nuovo maltempo.


La visione di GFS (a sinistra) mostra una parziale resistenza dell'area anticiclonica posta sui balcani, che non è altro che la traslazione della rimonta calda di cui sopra, e quindi tempi di arrivo del fronte di maltempo più rallentati rispetto alla visione di ECMWF (destra). Quest'ultima vede infatti propaggini anticicloniche più deboli, e quindi un arrivo più repentino e 'invadente' del peggioramento. Come sempre in questi casi i centri di calcolo fanno fatica ad individuare la strada giusta, quindi ci ritorneremo sicuramente per l'articolo di Tendenza per il Weekend previsto per venerdì.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento