Nella prima carta abbiamo la situazione per oggi, venerdì 26, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. Già questa notte a Pisa si sono avuti diversi temporali che hanno fornito un vero spettacolo a suon di tuoni e fulmini, ma durante la giornata altre piogge interesseranno maggiormente il triveneto ed il centro Italia. Neve continua oltre i 400-600m al nord-ovest, prima che si attivino correnti di fohn che spazzeranno poi il cuscino freddo venutosi a creare in Val Padana. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.
Per la giornata di domani, sabato 27, il primo fronte di maltempo sarà passato, ed infatti tutti i modelli vedono precipitazioni scarse sulla nostra nazione. Se i cieli torneranno sereni, ci sarà la possibilità di estese gelate mattutine, quindi prestate attenzione se vi muovete nelle prime ore di luce. Le temperature anche per questa giornata rimarranno stazionare, e se il soleggiamento non sarà troppo elevato, nel fondovalle potrebbero rimanere a valori bassi anche nelle ore centrali.
Domenica 28, a chiusura di weekend, vedrà una seconda perturbazione interessarci (come mostrato nella seconda mappa) con ancora neve prevista per il nord Italia ma anche per il nostro appennino, tuttavia sarà sempre a quote più elevate con il passare del tempo, visto che la bassa pressione responsabile di questo secondo peggioramento inizierà a pilotare aria più calda dal sud sulla nostra regione.Nella prima parte della prossima settimana, infatti, dovremmo avere un sostanziale rialzo termico, che invertirà nettamente la tendenza di queste ultime settimane proprio a cavallo della nuova stagione meteorologica. Le temperature saliranno ovunque accompagnate da venti meridionali. Ci torneremo nei prossimi articoli. Se sarà necessario, scriverò aggiornamenti sulla situazione.
Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca
Nessun commento:
Posta un commento