AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 10 novembre 2010

Commento ai Modelli 10/11/10.

Un peggioramento che anche in questa occasione ha segnato accumuli davvero alti in determinate zone d'Italia e ha portato a non pochi disagi, specie nelle zone del Triveneto già colpite la scorsa settimana da una fenomenologia del tutto simile. Per i prossimi giorni, come questo Commento mostrerà, è previsto un ritorno dell'alta pressione, che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend. Guardiamo la carta sottostante, presa dal modello GFS e riferita appunto a sabato prossimo:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

Come potete ben osservare, la situazione prospettata volge decisamente al bel tempo. Una vasta area di alta pressione si estenderà dalla Penisola Iberica fin sulle nostre zone, apportando condizioni più stabili ed un deciso rialzo termico in riferimento alle temperature attualmente presenti. La bassa pressione che è responsabile del maltempo attuale sarà in parte riassorbita dalla circolazione generale dell'atmosfera (nella carta potete vederla ormai sulla Scandinavia) mentre un'altra porzione evolverà in goccia fredda e potete trovarla tra la Grecia e la Libia, in lento dissipamento.


Inoltre lo sprofondamento in pieno Atlantico di una vasta zona depressionaria causerà appunto la rimonta di alta pressione della quale abbiamo parlato in apertura. Per quanto riguarda il lato adriatico della penisola e quindi anche la Valle Peligna, probabilmente domani si farà ancora sentire un debole/moderato maltempo, visto lo scivolamento verso sud-est della zona di bassa pressione. Comunque in netto miglioramento a partire dal prossimo venerdì. Non è ancora molto chiaro cosa aspettarsi dalla prossima settimana, visto che sembra -per ora- che la zona altopressoria non rimarrà salda sul nostro paese, quindi potremmo essere ancora raggiunti dall'aria atlantica e quindi da altro maltempo, ma ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.


Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento