AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 22 novembre 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 22/11/10.

Aggiornamento dell'Analisi Meteorologica tutto votato al maltempo, almeno per la prima parte della settimana appena iniziata. Probabilmente anche la seconda sarà orientata in questa maniera, ma la distanza temporale e le incertezze previsionali obbligano ad avanzare con prudenza. Importanti cambiamenti, come annunciato negli scorsi articoli, stanno avvenendo a livello europeo e li mostreremo qui di seguito. Analizziamo quindi la sinottica odierna:
Tutto il continente europeo (escluso l'estremo nord), come possiamo osservare, è in preda ad una zona di bassa pressione molto estesa -Gundula- che ha i suoi minimi proprio sulla Val Padana. La sua influenza si estende dalla Penisola Iberica fino ai Balcani, e questa sarà la responsabile del maltempo che continuera ad interessare a più riprese praticamente tutto il territorio italiano, quindi anche il centro e la Valle Peligna potranno essere coinvolte. Il nord sembra essere più al riparo da questa fenomenologia, ma anche li ci saranno precipitazioni. Particolare attenzione ai versanti tirrenici e le regioni del nord-est, che potrebbero soffrire di precipitazioni totali abbondanti. La prima parte della settimana scorrerà così, ma lanciando il nostro sguardo oltre, sempre con la sinottica, possiamo vedere che nel nord Europa si stanno insediando alte pressioni, Uwe e Theis. La prima giocherà un ruolo fondamentale, come si vede da questa mappa GFS riferita a giovedì:
Notiamo i massimi di 1040mb rilevati sulla Groenlandia, segno di forza dell'anticiclone. Questo andrà ad espandersi su tutto l'Atlantico, favorendo così la prima -seria- irruzione artica della stagione sul continente europeo. Le nazioni più colpite saranno probabilmente quelle della MittelEuropa ma anche l'Inghilterra e la Scozia così come la Scandinavia. Minimi di -35/-40°C a 500hpa sono valori di tutto rispetto se uniti ai geopotenziali molto bassi presenti su quelle zone. Entrambi sono segni della potenza di questa irruzione, se venisse così confermata. Per la nostra nazione, sembra che un possibile coinvolgimento avverrà successivamente, quindi ci ritorneremo per essere più precisi.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento