AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 19 novembre 2010

Tendenza per il weekend 19/11/10.

Ci apprestiamo a vivere il terzo weekend perturbato per questo mese di Novembre 2010, che ricalcherà più o meno i due già visti, anche se sembra che le precipitazioni complessive saranno meno intense rispetto agli eventi passati. La giornata più perturbata dovrebbe risultare la domenica, specie per la fascia tirrenica settentrionale, ma anche le altre regioni occidentali d'Italia avranno la loro parte di precipitazioni. La porzione orientale, come sempre in questo tipo di eventi, rimarrà asciutta nelle prime fasi e avremo al sud un rialzo termico dovuto a correnti calde in risalita dal continente africano.
Per oggi, venerdì 19 sono previste poche e sporadiche precipitazoni, in particolare sulle zone occidentali, ma complessivamente la giornata sarà dominata dalla variabilità. I cieli saranno sereni probabilmente solo al sud Italia mentre nuvole di vario tipo e genere saranno presenti sulle altre regioni. Temperature pressochè stazionarie e venti deboli/moderati a tratti su tutto il territorio.
Da domani, sabato 20, probabilmente nel pomeriggio, arriverà il fronte perturbato che dapprima porterà precipitazioni sull'arco alpino occidentale e successivamente sulle regioni del nord-ovest. Il maltempo poi si trasferirà sulla costa tirrenica ma non avremo un sostanziale calo termico dalle temperature attuali, i venti comunque si rinforzeranno leggermente.
La giornata di domenica 21, sarà caratterizzata da tempo perturbato su tutto il nord, mentre il centro inizierà ad essere interessato probabilmente dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. Anche qui precipitazioni intense  a tratti  e venti localmente in rinforzo. Il sud e fascia adriatica centromeridionale sembrano essere più protetti in questo evento, ma qualche sporadica precipitazione potrebbe sconfinare anche in queste zone, specie dalla prossima settimana.


Per quanto riguarda la Valle Peligna, anche questa sarà protetta nelle prime fasi, quindi le possibilità di precipitazioni si mantengono basse. Probabilmente anche qui, la giornata di domenica potrebbe risultare perturbata con temperature in lieve calo dai valori attuali. Lo scenario barico europeo sta comunque cambiando, dal solito 'pattern' che abbiamo avuto di vedere in questo mese. Vedremo quali conseguenze avrà nel prossimo futuro, dato che i modelli sono abbastanza incerti. Ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento