AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

giovedì 19 agosto 2010

Commento ai Modelli 19/08/2010.

Dopo un periodino di riposo dove ho "staccato la spina" per un po' da sito internet e meteorologia, eccoci tornati al classico aggiornamento di metà settimana sulla situazione modellistica attuale. Ringrazio tutti i visitatori di questi primi mesi di blog, che ha già sorpassato tutte le mie aspettative essendo ora a quasi 600 accessi totali! Sono contento che questo piccolo servizio sia interessante per voi, ma ricordo a tutti che è sempre possibile inviare commenti e suggerimenti su ogni singolo articolo e sul blog in generale! ;)

Fatta questa doverosa premessa passiamo ad analizzare le ultime emissioni modellistiche, che in verità si possono riassumere con una sola carta meteo (quella allegata sotto) che esprime la visione di tutti i modelli:
Tutti i principali modelli meteorologici infatti individuano una configurazione atmosferica di questo tipo per i prossimi giorni (come esempio ho allegato una carta per le 12z di lunedì 23 Agosto). Parliamo di aree di bassa pressione che transitano e stazionano tra le Isole Britanniche e l'Islanda, mentre aree altopressorie interessano tutta la fascia che va dall'Oceano Atlantico fino al Mediterraneo Orientale. Questa condizione sembra riuscire ad impedire per un po' di tempo che flussi freddi riescano a raggiungere le nostre zone, apportando quindi tempo caldo e stabile durante tutto l'arco della giornata. Parlando in riferimento alla Valle Peligna le temperature nei prossimi giorni, specie le massime diurne, potranno salire anche oltre i +35°C (a dimostrazione la giornata odierna con +34.6°C), quindi prestate attenzione se dovete uscire nelle ore centrali della giornata.

Guardando un po' più in la nel tempo e arrivando all'inizio della prossima settimana, un ondulazione ciclonica proveniente dal centro europa potrebbe portare maltempo moderato su tutto il Nord Italia, mentre il centro ed il sud dovrebbero rimanere ben protetti dalla cupola anticiclonica che rimarrà stazionaria sulle nostre teste. Insomma, la nostra regione dovrebbe essere accompagnata dal bel tempo almeno fino alla metà della prossima settimana (con al massimo qualche leggero disturbo pomeridiano, anche se le probabilità sono molto basse) ma per esserne certi appuntamento alla prossima Analisi Meteorologica.

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento