AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 23 agosto 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 23/08/2010.

Buon inizio settimana a tutti i lettori del mio Blog. Nuovo aggiornamento per quanto riguarda l'Analisi Meteorologica della situazione attuale e le prospettive che i modelli ci propongono per questa settimana. Il mese di Agosto nella Valle Peligna per ora si sta mantenendo complessivamente di poco sottomedia, mentre nella sua prima parte, questa sua anomalia negativa era stata molto più marcata. Solo Luglio ha interrotto questa serie che era iniziata da Marzo/Aprile (come potete controllare qui), e vediamo come continuerà questa evoluzione annuale.

Ora passiamo al consueto studio della carta sinottica rilevata stamattina, per poi procedere alla discussione sulla probabile evoluzione delle figure bariche:
come potete tutti notare il continente europeo è diviso prevalentemente in due zone. Quella a sud è dominio delle alte pressioni, con quella delle Azzorre ben visibile in pieno atlantico e quella subtropicale che debolmente estende i suoi domini anche sulla nostra penisola, grazie alla piccola depressione sulla Spagna. Ad est ancora una catena di alte pressioni dai Balcani (Fred) fino al Mar Caspio e oltre. La porzione a nord invece è di prevalenza assoluta del flusso atlantico e delle basse pressioni come Beate sulla Gran Bretagna ed Angelika sulla Scandinavia. Queste continuano ad apportare tempo a tratti perturbato su quelle zone, ma sembra che nei prossimi giorni a partire da oggi una piccola ondulazione ciclonica riuscirà a scalfire la parte superiore dell'Anticiclone subtropicale, causando maltempo sul Nord Italia, prevalentemente al Nord-Est. Per le nostre zone possiamo aspettarci un probabile aumento della attività temporalesca pomeridiana, ma per questo è meglio seguire le previsioni aggiornate giorno per giorno, per una maggiore affidabilità, visto che parliamo di fenomeni altamente difficili da prevedere.

Questa fase dovrebbe continuare sino a mercoledì/giovedì, quando già in quest'ultimo giorno le regioni occidentali inizieranno a risentire di una interessante rimonta subtropicale che nel giro di una giornata si estenderà di nuovo su tutto il paese. Le temperature saranno ovunque in aumento, specialmente nei valori massimi: per quanto riguarda la Valle Peligna, probabilmente verrà ancora una volta superata la soglia dei +33°C/+35°C quindi si raccomanda di prestare attenzione ad uscire nelle ore centrali della giornata, se tutto questo venisse confermato. Stando alle ultime proiezioni questa situazione potrebbe già risolversi al Nord Italia verso il fine settimana, quando una nuova ondulazione potrebbe portare nuovo maltempo. Ma data la distanza temporale ci ritorneremo nel prossimo Commento ai Modelli.

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento