AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

martedì 3 agosto 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 03/08/2010.

Prima Analisi Meteorologica del mese di Agosto 2010. Scusate per la scarsità di aggiornamenti nello scorso periodo, ma il rush finale all'università ha richiesto tutto il mio tempo. Comunque, volgiamo lo sguardo al giorno odierno e al periodo più fresco che ci si prospetta davanti, come si può capire dalle emissioni dei modelli matematici. Ma prima osserviamo come sempre la sinottica, per capire la situazione attuale:
In Atlantico notiamo un intenso Anticiclone delle Azzorre che occupa stabilmente la posizione dal Portogallo fino a Terranova. Ad est, sulla Russia continentale, troviamo un altro anticiclone che da giorni sta stazionando su quelle terre, apportando record su record per la nazione (ricordo che Mosca ha superato i +37°C e potrebbe essere prossima a valori ancora più elevati!). Nel mezzo è aperto un corridoio di aria più fresca nordatlantica che grazie alla 'spinta' di basse pressioni come Viola, dalla giornata odierna sta iniziando a far sentire la sua influenza sottoforma di temporali pomeridiani sulla fascia appenninica. Stando alle proiezioni a breve/medio termine potremmo avere su tutta la penisola condizioni simili (di instabilità pomeridiana) fino a giovedì o venerdì prossimi, con in aggiunta una leggera rinfrescata, specie nelle temperature massime.

Estendendo il nostro sguardo fino al lungo termine, si evidenzia un ritorno di condizioni stabili nel weekend e per l'inizio della prossima settimana. Tuttavia il corridoio atlantico sembra rimanere ben aperto e pronto a riportare un po' di fresco sulle nostre zone: dovremmo quindi avere un periodo di altalenante bel tempo seguito da giornate più fresche. Insomma, in definitiva, ci troveremmo in un periodo tipicamente estivo senza troppi eccessi da una parte o dall'altra. Ai prossimi aggiornamenti.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento