AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 18 luglio 2010

Situazione al 18/07/2010.

Aggiornamento flash sulle condizioni meteorologiche che potrebbero interessare la fascia appenninica e la porzione costiera abruzzese in questo pomeriggio. Come annunciato nello scorso Commento, ecco l'analisi in quasi real-time delle proiezioni modellistiche per i temporali: anche se può sembrare ovvio che ci si indovini o meno così a breve termine, per questi fenomeni meteo è quasi d'obbligo analizzare ogni singolo run dei centri di calcolo (principalmente GFS) per cercare di capire al meglio le possibilità reali su determinate zone oppure sull'intensità dei fenomeni. La situazione di oggi si presta all'utilizzo di nuove mappe che non ho mai allegato prima (dedicherò un articolo apposito di didattica appena avrò tempo ;). La prima è quella che misura gli indici termodinamici di CAPE e LI:
Questa carta mostra nella scala colorata, l'energia disponibile alla convezione, ovvero quanta energia ha un temporale per formarsi -in gergo tecnico si definisce CAPE (vedi nota in fondo). Come potete ben notare dai colori accesi, i valori sono molto alti (a mia memoria, era da molto tempo che non si vedevano) e questo potrebbe far si che si vengano a sviluppare temporali a tratti anche intensi. L'altro indice che viene misurato è il LI (vedi nota in fondo) che indica quanto l'atmosfera sia predisposta a far salire l'aria umida dal basso verso l'alto. I valori medi per questo indice sono intorno ai -2/-5, dato che ora vediamo massimi di -8, possiamo dedurne che il tutto è ben predisposto alla formazione di celle temporalesche.
Passiamo ora a questi due grafici appena allegati sopra: vengono denominati Radiosondaggi e mostrano le caratteristiche dell'atmosfera in uno spaccato verticale. Sono utilissimi utilizzati a complemento della mappa precedente: ricordate il CAPE? Bene qui potete vedere come è distribuito sulle varie quote dell'atmosfera rappresentato dall'area in arancione!
Nel primo diagramma abbiamo la situazione in questi minuti, mentre nel secondo quella che avremo nel tardo pomeriggio. La situazione andrà via via migliorando per la crescita di qualche temporale man mano che il giorno passerà, e probabilmente si svilupperanno a macchia di leopardo sul territorio citato ad inizio di articolo. Ora mentre sto scrivendo, le prime celle della giornata si sono sviluppate al confine con il Molise, e si sono già mostrate molto intense. Continuerò a monitorare la situazione, e se sarà necessario farò altri aggiornamenti.
So che quest'articolo è il più difficile che io abbia scritto finora, e probabilmente non sarà così chiaro per chi sente queste terminologie per la prima volta, ma questo è quello con cui noi appassionati dobbiamo confrontarci per fare previsioni riguardanti i temporali, e quindi mi sembrava interessante condividere con tutti Voi un'altra parte della mia passione! :)

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nota. CAPE: Convective Available Potential Energy, ovvero quanta energia un temporale ha a disposizione per la sua formazione completa.
LI: Lifted Index, misura la predisposizione atmosferica a far salire aria dai bassi strati verso gli alti.

Nessun commento:

Posta un commento