AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

giovedì 8 luglio 2010

Commento ai modelli 08/07/2010.

Secondo commento per questo mese di Luglio 2010. Scusate per il mancato aggiornamento dell'Analisi ad inizio settimana, ma sono stato trattenuto dall'università causa esami, visto che siamo in piena sessione estiva! :) Si è appena conclusa la prima settimana del mese, che ha visto una prevalenta pressochè totale di belle giornate, calde e assolate, disturbate solamente nelle ore pomeridiane e sulla dorsale appenninica da qualche temporale. Un tempo in piena linea con la stagione che stiamo attraversando, come dimostrano anche le medie mensili finora, che si stanno mantenendo prettamente nella norma. Le prospettive per i prossimi giorni, e anche nel lungo fanno pensare sicuramente ad una continuazione di questa situazione come mostra la carta seguente:
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

Troverete sicuramente un po' strano che inserisca una sola cartina, e per di più di un solo modello matematico (GFS) ma per questa situazione i due principali centri di calcolo sono ben allineati sul prevedere ancora tempo stabile e soleggiato per il nostro paese ma anche per tutta l'Europa centro orientale. La mappa appena allegata mostra appieno la situazione che ci troveremo ad affrontare tra 4 giorni, ma potremmo estendere la previsione a quasi tutta la settimana, visto che le condizioni bariche non dovrebbero subire sostanziali mutamenti. L'Alta Pressione delle Azzorre rimarrà posizionata in Atlantico, mentre aree di bassa pressione saranno in condizioni di permanenza al largo delle isole britanniche: tutto questo farà sì che l'alta subtropicale continuerà a spingersi sulle nostre zone, e anche ben oltre allargando la sua influenza a gran parte del continente europeo. Quindi continueremo ad avere giornate con temperature leggermente sopramedia, che potranno risultare afose lungo le coste (specie quelle tirreniche) e nella Val Padana, con disturbi temporaleschi che andranno via via scemando -almeno dalle ultime proiezioni- data la sempre maggiore influenza dell'Anticiclone Africano, che andrà ad inibire i moti convettivi che danno vita alle celle temporalesche. Ne riparleremo comunque nella prossima Analisi Meteorologica.

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete. ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento