AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 14 luglio 2010

Analisi della Situazione Meteorologica al 14/07/2010.

Analisi Meteorologica, prima del mese (e scusate ancora l'estremo ritardo) e che conferma ormai le condizioni del tempo -sopra la nostra penisola e su gran parte d'europa- alquanto stazionarie, con la predominanza di aree di bassa pressione in atlantico ed anticiclone subtropicale africano in risalita verso le latitudini settentrionali. Guardiamo come sempre la carta sinottica:
Come possiamo osservare, vi sono molte aree di bassa pressione tra le isole britanniche e la Norvegia, la più profonda delle quali -Olivia- è la responsabile attuale della rimonta anticiclonica sulle nostre zone. Attuale perchè, come tutti quanti avrete notato, questa configurazione meteo di sole e caldo sopramedia su quasi tutto il paese (ad eccezione nei giorni passati dell'arco alpino, dove si sono avuti dei temporali anche intensi) permane ormai dall'inizio del mese e varie basse pressioni si sono "date il cambio" nella posizione attuale di Olivia, portando a queste conseguenze. Al largo, nel pieno dell'Oceano Atlantico troviamo l'alta pressione delle azzorre che sembra voler rimanere in loco mentre su di noi e quasi tutta l'Europa, troviamo l'alta pressione subtropicale che estende il suo dominio di aria africana dall'Italia fino alle pianure occidentali russe.

Le previsioni per i prossimi giorni, fino almeno all'inizio della prossima settimana, confermano ancora il trend preso dall'inizio del mese a questa parte, ovvero aria calda africana sul nostro paese. Potrebbero esserci ancora dei disturbi temporaleschi sulle zone montuose, ma che andranno sempre via via diminuendo data la maggiore influenza dell'anticiclone. Un weekend sopramedia con temperature che in molti luoghi raggiungeranno le soglie di attenzione: anche la Valle Peligna sarà una di questi, quindi cautela ad uscire nelle ore centrali dei prossimi giorni. Una possibilità di cambiamento si apre dopo il giorno 20 Luglio, ma data la distanza temporale molto elevata, ci torneremo nei prossimi appuntamenti.

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento