AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 23 dicembre 2012

Deciso miglioramento da oggi fino a Santo Stefano

Come annunciato nello scorso articolo, nei prossimi giorni avremo a che fare con un miglioramento generale delle condizioni del tempo, con cieli sereni (o al massimo velati) e temperature in aumento a tutte le quote. Ma cosa causerà questo cambiamento così deciso? Semplicemente, uno sprofondamento in Atlantico -al largo della Penisola Iberica- di una zona depressionaria, che andrà a provocare una rimonta anticiclonica dell'alta pressione africana, andando ad interessare principalmente il centro sud Italia.
La mappa sopra postata, infatti, mostra le temperature alla quota di riferimento di ca 1500 metri (850hpa, in gergo tecnico) dove possiamo vedere presente una isoterma +10°C/+11°C diffusa su tutta la regione. Per fare un confronto, considerate che ora abbiamo una +2°C/+3°C. Lo zero termico schizzerà quindi in alto, superando senza problemi i 3000 metri di quota, vista la natura dell'aria in arrivo, e ci sarà da prestare attenzione in montagna per il pericolo di eventuali valanghe.

Sicuramente una fase meteorologica del tutto fuori stagione, ma che ci farà passare  il Natale con il sole e temperature più calde, rispetto a quelle attuali. Per la costa potrebbe anche attivarsi il garbino, portando quindi -specialmente nella fascia pedemontana- un rialzo termico ancora più marcato, dovuto appunto a questo fenomeno. Il tutto dovrebbe esaurirsi nella giornata di Santo Stefano, ma ci ritorneremo.


Ne approfitto, in chiusura, per dare il Buon Natale a tutti voi che leggete :)
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento