AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 24 settembre 2010

Tendenza per il weekend 24/09/10.

Eccoci al nuovo appuntamento che per quanto possibile diventerà il terzo elemento settimanale fisso nel mio Blog. Parleremo della tendenza per il prossimo weekend, supportati dalle ultime mappe meteo. Inserisco questa volta anche un confronto tra due carte, per sottolinare quanto anticipato nel Commento di due giorni fa: il modello GFS si allinea perfettamente a quanto visto da ECMWF che quindi continua la serie positiva riguardo al raffronto previsioni/realtà. La carta a sinistra mostra quanto vedeva il modello inglese l'altro ieri, mentre quella a destra mostra quanto vede il modello americano stamane:
  
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

Come potete osservare la porzione verde (che rappresenta il minimo di bassa pressione alla quota di 500hpa -ca. 5500 m) sul Nord Italia è stata perfettamente individuata. Questo comporterà un peggioramento sostanziale e marcato, specie al Nord, ma esteso a tutta la nostra nazione. La mattinata ed il primo pomeriggio di oggi passeranno sostanzialmente con cieli sereni o parzialmente nuvolosi, qualche piovasco lungo la costa tirrenica. Ma dalla sera il fronte di precipitazioni invaderà tutto il paese apportando calo termico, vento a tratti forte e piogge moderate/intense su molte zone, come mostra questa carta pluviometrica:
Per la giornata di sabato 25 il tempo si prevede invariato, dato che il fronte starà attraversando il paese. Un primo lieve miglioramento ci sarà a partire dalla tarda serata quando rimarranno piogge al Nord Est e lungo la fascia tirrenica, mentre piovaschi potrebbero interessare le altre zone. Le temperature subiranno un ulteriore piccolo calo mentre i venti al suolo si manterranno moderati lungo le coste occidentali.

Domenica 26 sarà caratterizzata da un miglioramento con piogge residue al Nord. Avremo il picco minimo di temperature (visto anche il rasserenamento del cielo) che arriveranno in questa giornata ai livelli più bassi (diminuzione di circa 4-5°C alla quota di riferimento di 850hpa -ca. 1500 m). Probabilmente ci sarà una ulteriore diminuzione nella settimana successiva, ma ne riparleremo, per essere più esatti, nella prossima Analisi.

Avremo quindi, riassumendo, un fine settimana all'insegna della pioggia e di tempo prettamente autunnale, in piena linea con la stagione astronomica appena entrata ieri.

Lasciate commenti o feedback come sempre, se volete ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento